
Il debutto discografico con un full lenght degli Italiani Fading Rain, segue l’ep del 2015 “Winter Ballads”, recensito su queste pagine, ma purtroppo è segnato da una grande perdita.
L’uscita di Let Silence Begin infatti rimarrà nella storia della band come il disco di Pierpaolo Romanelli, cantante dalla voce pulita e possente, prematuramente scomparso in gennaio.
In questi casi, non ci sono parole adatte a commentare la dipartita prematura di un ragazzo, che prima di essere un cantante era un amico, un “fratello”degli altri membri della band.
Posso solo immaginare le emozioni contrastanti che avranno popolato i cuori di James Lamarina, Marco Locorotondo e Tristano Cannoletta, quando hanno dovuto decidere cosa farne delle tracce registrate. Se fosse giusto pubblicare o meno quanto composto. Se fosse più importante trattenere nel loro cuore il lavoro fatto sino a quel momento o renderlo pubblico.
Fortunatamente la seconda ipotesi è quella che è stata abbracciata, la soluzione che ci permette di ascoltare le nove canzoni composte.
La passione per il movimento post punk e la new wave è marcatamente presente in tutta l’opera, con chiari richiami ai Cure del periodo di “Seventeen Seconds”, basti ascoltare il basso di “Side By Side”, ma anche per quanto riguarda certe atmosfere plumbee -vedasi “Collapse”- o ritmi più lenti e cupi -“Crystal Tears” su tutte.
La malinconia fa capolino inesorabilmente nel brano dai tratti più solari dell’intero lotto, ovvero “Until The New Sun” e trova spazio anche la lingua Italiana nella suggestiva e conclusiva “Memoria-L’addio”.
In definitiva l’album si muove su livelli più che discreti, e contiene tutte le premesse sulle quali la band può lavorare per dare ulteriore personalità al proprio suono.
Il brano che maggiormente si distingue all’interno dell’opera è l’opener “The End Is Near”. Riascoltandolo e ponendo molta attenzione sulla voce di Romanelli, ci si rende conto di quanta personalità possa aver perso la band. Rimane però la possibilità di andare avanti, ed i restanti membri, con questa uscita hanno comunque dimostrato di avere forza da vendere. Se vorranno continuare, sono in possesso di una base solida dalla quale ripartire per un secondo inizio, magari sotto un nuovo nome e sicuramente una stella a proteggerli.