D: Ciao Philippe, felici di poter rubare un poà¢â‚¬â„¢ del tuo tempo per soddisfare la nostra curiositàƒ … Ok, cominciamo subito: come avete iniziato nel 1999?
R: Eà¢â‚¬â„¢ cominciato tutto nel 1999. Ho studiato psicologia e sociologia a Grenoble. Ho cantato in qualche band, ma nessuna di queste mi convinceva, musicalmente parlando. Avevo molto da dire, molti sentimenti. Non ero piàƒÂ¹ un adolescente soggiogato da un fiume di emozioni. Ascoltavo Cure, Bauhaus, Nine Inch Nailsà¢â‚¬Â¦ CosàƒÂ¬ ho comprato una chitarra in modo da poter scrivere canzoni mie. Suonammo al primo concerto nel 1999 a Marsiglia allà¢â‚¬â„¢Incassable CelluloàƒÂ¯d. Abbiamo registrato il primo demo là¢â‚¬â„¢anno successivo, con canzoni come à¢â‚¬Å“Soft Machine à¢â‚¬â€œ Porn Machineà¢â‚¬Â, à¢â‚¬Å“Recycleà¢â‚¬Â e à¢â‚¬Å“Stillà¢â‚¬Â. Le nostre sonoritàƒ hanno subito là¢â‚¬â„¢influenza dei NIN e dellà¢â‚¬â„¢intero filone Noisy-Industrial (SPK, Esplandor Geometrico, ecc.), ma noi volevamo raccogliere là¢â‚¬â„¢ereditàƒ à¢â‚¬Å“popà¢â‚¬Â dei Cure. Francis Zegut, che ha scoperto e supportato band come i Venom e i Metallica in Francia, si accorse dei Porn e suonàƒÂ² à¢â‚¬Å“Soft Machine à¢â‚¬â€œ Porn Machineà¢â‚¬Â per la prima volta nel 2000, su RTL2. La macchina era ufficialmente in moto.
D: Rimpiangi qualcosa di ciàƒÂ² che hai fatto in passato? Qualcosa che non faresti se potessi tornare indietro?
R: Assolutamente nulla.
D: Secondo te come si àƒÂ¨ sviluppata la scena nel decennnio scorso?
R: Secondo me non cà¢â‚¬â„¢àƒÂ¨ stato nessuno sviluppo. La cosiddetta scena dark si àƒÂ¨ ridotta considerevolmente. Molte bands sono scomparse, altre si sono evolute in uno stile Electro adatto ai club, oppure rock. Rimpiango questo, ma àƒÂ¨ come la nostra societàƒ : bisogna andare avanti sempre piàƒÂ¹ rapidamente, senza fare nulla in maniera accurata, toccare le cose senza farsi coinvolgere da esse. Fare parte della massa, essere creati con lo stampo, essere alla moda. Sognare le spiagge americane e le bionde rifatte. Sono felice che gli Zeromancer ci siano ancora. Sono sinceri, il che rende la loro importanza artistica maggiore.
D: Come consideri il progresso di internet e i suoi effetti sui Porn?
R: Ci sono moltissimi strumenti disponibili su internet per lo sviluppo delle bands. Detto ciàƒÂ², credo sia solo unà¢â‚¬â„¢illusione. Internet in realtàƒ non si evolve, àƒÂ¨ la gente che lo fa. Eà¢â‚¬â„¢ la fede che le persone ripongono in essa che cresce. Internet, proprio come il Capitalismo, àƒÂ¨ unà¢â‚¬â„¢incredibile macchina dei sogni. Noi viviamo la nostra vita lasciando che segua il suo corso, con o senza di esso, senza fretta.
D: Internet contribuisce allà¢â‚¬â„¢aumento della pirateria. Ti fa sentire tradito o hai un approccio positivo nei suoi confronti? Per esempio, il pubblico puàƒÂ² ascoltare la vostra musica senza comprare fisicamente il cd?
R: Non mi sento affatto tradito. Per prima cosa cosa molti ragazzi non hanno denaro sufficiente per comprarsi i cd. Credetemi: io da bambino non potevo permettermi nemmeno un francobollo! Per me là¢â‚¬â„¢unico modo per avere un disco era prenderlo in prestito in biblioteca o rubarlo in negozio. Coloro che ci tradiscono e rubano sono ad esempio i provider di internet o coloro che diffondono la musica tramite i siti web. Maneggiano milioni di euro e non dividono gli utili. Gli utenti di internet non vogliono che si chieda loro di pagare nuovamente. Bisogna tassare le compagnie che hanno enormi profitti ai danni di artisti ed utenti di internet. Stiamo per arrivare ad avere un nuovo modello economico che prevede che il à¢â‚¬Å“tutto gratisà¢â‚¬Â sia la norma. Credo peràƒÂ² che chi abbia inventato tale regola debba ridistribuire una parte dei guadagni. Prendiamo Myspace per esempio: su ogni pagina cà¢â‚¬â„¢àƒÂ¨ la pubblicitàƒ . I soldi guadagnati da questa pubblicitàƒ dovrebbero essere dati allà¢â‚¬â„¢artista che ha creato la pagina, perchàƒÂ© là¢â‚¬â„¢utente di internet si àƒÂ¨ collegato a quella pagina per sentire quellà¢â‚¬â„¢artista. Niente artisti, niente Myspace. Al contrario, Myspace àƒÂ¨ diventato impossibile da evitare, àƒÂ¨ capitalismo. La privatizzazione della produzione porta allo sfruttamento di coloro che creano ricchezza. In un certo senso, Myspace ha rubato la nostra produzione, i nostri strumenti che ci hanno consentito di evolvere in una band. Ci saràƒ sempre qualcuno che diràƒ che non cà¢â‚¬â„¢àƒÂ¨ bisogno di Myspace ed àƒÂ¨ la veritàƒ . Se consideriamo il mondo come uno spazio geografico, Myspace rappresenta una grande cittàƒ . Posso scegliere di andare làƒÂ¬ o optare per la campagna. In campagna peràƒÂ² non avrei modo di vedere molte persone.
D: Parliamo del nome della band. Porn àƒÂ¨ un termine molto comune che apre nelle menti un certo scenario. Qual àƒÂ¨ il collegamento tra il porno e la vostra musica?
R: Non cà¢â‚¬â„¢àƒÂ¨ una connessione diretta. Inizialmente era ovviamente solo un elemento di disturbo. Eà¢â‚¬â„¢ una parola potente oltre che un omaggio a à¢â‚¬Å“Pornographyà¢â‚¬Â dei Cure. Eà¢â‚¬â„¢ anche un modo di pensare, di essere coscienziosi, al 100%. Non bisogna nascondere niente, bisogna essere nudi. La nostra musica àƒÂ¨ un poà¢â‚¬â„¢ come la sessualitàƒ umana: a volte morbida, a volte ruvida e distruttiva.
D: Nel vostro negozio spesso offrite preservativi ed altri oggetti. Davvero geniale! Di chi àƒÂ¨ stata là¢â‚¬â„¢idea? La vostra musica àƒÂ¨ fertile e quindi vanno usati contraccettivi quando la si ascolta?
R: Per là¢â‚¬â„¢uscita dellà¢â‚¬â„¢album volevamo creare unà¢â‚¬â„¢edizione limitata con un oggetto carino per far piacere ai nostri fan e ci siamo chiesti cosa mettere nella confezione. Ho pensato ai preservativi perchàƒÂ© ho notato un sito che li vende per i locali. Ci ho riflettuto e non volevo disturbare nessuno. Non pensavo che offrire preservativi potesse essere un atto sovversivo. In ogni scuola superiore vengono dati.
D: In questi giorni àƒÂ¨ uscito il nuovo à¢â‚¬Å“A Decade In Glitter And Dangerà¢â‚¬Â in una raccolta. Il titolo àƒÂ¨ il riassunto della vostra carriera passata?
R: Sin dallà¢â‚¬â„¢inizio Porn hanno sempre fatto una musica attraente ma pericolosa, in grado di creare un universo che sia oscuro e pericoloso, ma anche attraente ed intrigante. Tornando a noi, queste due parole (Glitter e Danger) sono molto simili a ciàƒÂ² che ha caratterizzato il primo decennio dei Porn. Ci sono stati momenti di gioia intensa, grandi concerti. La storia del gruppo di ragazzini che vengono fuori dal nulla, stando per strada, suonando in tutta Europa. Un disco fatto in casa uscita in molti continenti. Poi cà¢â‚¬â„¢àƒÂ¨ stato il lato oscuro: la distruzione, la terapia intensiva, la prigione, i tribunali. Il caos.
D: Nel vostro nuovo album si nota là¢â‚¬â„¢assenza delle vostre tracce piàƒÂ¹ conosciute. Avete rimaneggiato i pezzi o non àƒÂ¨ cambiato nulla?
R: Non abbiamo cambiato nulla.
D: Che criterio avete adottato per selezionare le 14 canzoni dellà¢â‚¬â„¢album?
R: Quello della coerenza. Vogliamo anche che questà¢â‚¬â„¢album rifletta questi ultimi dieci anni.
D: Se ricordo bene, ci sono alcune nuove tracce nellà¢â‚¬â„¢album: la prima à¢â‚¬Å“All the Glittersà¢â‚¬Â e là¢â‚¬â„¢ultima à¢â‚¬Å“… Is no Goldà¢â‚¬Â?
R: SàƒÂ¬.
D: Diamo unà¢â‚¬â„¢occhiata piàƒÂ¹ da vicino alle tracce menzionate. Avete cambiato qualcosa nellà¢â‚¬â„¢approccio a scrivere o comporre le canzoni?
R: No. Queste due canzoni sono separate dalla nostra discografia. Sono ambient. à¢â‚¬Å“à¢â‚¬Â¦ Is no Goldà¢â‚¬Â àƒÂ¨ piàƒÂ¹ Noisy-Industrial, non diverso da ciàƒÂ² che potete sentire prodotto dalla Ant Zen.
D: Qual àƒÂ¨ la cosa piàƒÂ¹ pericolosa che tu abbia mai fatto?
R: Lottare in manette contro un agente di polizia.
D: Se fossi costretto a lanciarti da un aeroplano senza paracadute, quali sono le ultime cose a cui penseresti e che ricorderesti fino a che non cadresti al suolo?
R: Se succedesse oggi, penserei a questo aforisma di Darwin: à¢â‚¬Å“CosàƒÂ¬ tanta bellezza per un cosàƒÂ¬ piccolo scopoà¢â‚¬Â.
D: Parliamo delle canzoni. I titoli sembrano interessanti, sensuali e inquietanti allo stesso tempo. Quali argomenti fai riflettere nella tua musica?
R: Al momento là¢â‚¬â„¢idea di realtàƒ mi intriga. Ho pensato molto alla sua importanza nel libero arbitrio. Leggo molto Philip K Dick, Burroughs. Si trova molto di loro in à¢â‚¬Å“Soft Machine à¢â‚¬â€œ Porn Machineà¢â‚¬Â. Mi sono ribellato allà¢â‚¬â„¢ordine del mondo. Potrei sentire il peso degli archetipi di Jung. Ho provato a resistere alla macchina, non volevo farne parte. Cà¢â‚¬â„¢àƒÂ¨ molto di questo in à¢â‚¬Å“Don’t be a Ladyà¢â‚¬Â, à¢â‚¬Å“Recycleà¢â‚¬Â e à¢â‚¬Å“Borderlineà¢â‚¬Â. Ci sono anche pezzi leggeri come à¢â‚¬Å“Baby Smackà¢â‚¬Â e à¢â‚¬Å“Toyboyà¢â‚¬Â. Fanno riferimento ad esperienze, a volte sessuali o affettive.
D: Parliamo dei remix. Cosa puoi dirci delle bands che hanno contribuito? Eà¢â‚¬â„¢ successo qualcosa di divertente o confuso durante questo processo?
R: I ragazzi francesi dei Dexy Corp hanno remixato “The fee”. Sono contento del risultato. Hanno creato una versione molto forte e metallica. Siamo stati in tour con loro di recente. Sono davvero delle ottime persone. I gruppi australiani Craig Sue e Manek Deboto brought una versione molto ritmata e potente del pezzo.à¢â‚¬ÂSoft machine – Porn Machineà¢â‚¬Â àƒÂ¨ stata remixata da LS 201. Questa band si àƒÂ¨ sciolta.
D: Ci sono altri remix che non sono ancora usciti?
R: No.
D: Hai giàƒ dei piani per il nuovo album che usciràƒ ? Puoi giàƒ dirci qualcosa?
R: Là¢â‚¬â„¢album a cui sto lavorando àƒÂ¨ il piàƒÂ¹ dark di quelli che abbiamo fatto finora. Ora sono una persona pacifica; ma mentre solitamente queste cose rendono calmi, a me hanno fatto diventare piàƒÂ¹ estremo, facendomi abbracciare là¢â‚¬â„¢assurditàƒ del mondo. La fiamma spenta ha dato vita a qualcosà¢â‚¬â„¢altro. Recentemente ho scoperto TS Eliot. La lettura di à¢â‚¬Å“The hollow menà¢â‚¬Â ha avuto una grossa influenza nella creazione dellà¢â‚¬â„¢album. Il primo concept dei Porn era di nuovo pregno di significato. O si fanno le cose bene, o si lasciano perdere. CàƒÂ©line disse che per scrivere un buon romanzo, bisogna concedersi ad esso corpo ed anima. Dare tutto. Ho deciso di vivere la mia vita in modo tale da poter arrivare sempre fino in fondo alle cose. Ho lasciato perdere molte cose, sacrificato elementi importanti per vivere in una societàƒ . Immagino sia solo il prezzo da pagare, là¢â‚¬â„¢unico modo per toccare la realtàƒ .
D: Dove possiamo vedere I Porn live questà¢â‚¬â„¢anno?
R: Non sono sicuro di ciàƒÂ² che mi riservi il futuro. Adesso sono concentrato sul nuovo album. Tuttavia, sono aperto alle proposte. Ci piacerebbe essere nuovamente in tour in Francia in autunno e suonare nuovamente in Germania e nellà¢â‚¬â„¢Europa dellà¢â‚¬â„¢Est. Vedremo.
D: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande. Vi auguriamo un grande successo per à¢â‚¬Å“A Decade In Glitter And Dangerà¢â‚¬Â. Lasciamo a voi le ultime battuteà¢â‚¬Â¦
R: Grazie mille.