La "zona oscura" della NEW WAVE denominata DEATHROCK emerse negli States come derivazione del movimento Goth inglese. Il già esistente PUNK venne ad incrociarsi con tematiche Horror, nascente dalla cultura, soprattutto cinematografica, radicata nella tradizione del paese.
L'attrazione e l'interesse per un certo tipo di cinema e determinate tematiche portò alla nascita di band come CRAMPS, MISFITS & 45GRAVE, nacque così un figlio contorto del PUNK denominato appunto HORRORPUNK o VOODOOBILLY. Altre band, invece, rimaste ancorate alla prima ondata PUNK, ma con un sound più aggressivo, caratterizzarono i loro testi da tematiche decadenti e autodistruttive, band come TSOL, ADOLESCENTS, o gli sperimentali FLESH EATERS & THEATRE OF ICE.
Possiam dire che da queste due tendenze, l' HorrorPunk & il VoodooBilly, nacque il concetto del DEATHROCK. Decadenza, autodistruzione concettuale, visioni cimiteriali.. La band che consacrò questa macabra tendenza furono i CHRISTIAN DEATH. L'incontro tra un artista istrionico ed esistenzialista, in arte ROZZ WILLIAMS e il chitarrista RIKK AGNEW proveniente da una delle band HARDCORE più in voga del periodo, gli Adolescents, concepirono ciò che ben presto diventò una delle band più rappresentative del movimento DEATHROCK. A loro sì aggiuse come backingvocals l' affascinante EVA O proveniente dalle SUPERHEROINES & dalle SPEEDQUEENS, e futura compagna di Rozz. Essi fecero delle tematiche e dell'immagine un'unica Alchimia, dai concetti funerei, profani ed esoterici, il tutto decantato ed urlato dalla voce disperata di Rozz Williams e dal suono distorto e rumoroso della chitarra di Agnew, accompagnata dall' incalzare pesante del basso.. capolavori come DEATHWISH '81, primo demo della band, e la bibbia del Deathrock "Only, Theatre of Pain" '82, album ormai storico.
Da quì si mossero così altre band che colsero i primi petali appassiti.. continuando il discorso iniziato da Rozz&Co. Il primo fra questi fu un' altro oscuro personaggio, DAVE GRAVE fondatore dei VOODOO CHURCH, altra band fondamentale. La prima formazione con Grave alla voce ebbe breve durata, arrivando a registrare una performance live per un programma televisivo statunitense dove proposero il brano:"The Boneyard", unico pezzo di cui si ha testimonianza della prima formazione. Grave lascerà poi il gruppo creando altri project, ma avendo solo fortuna tempo dopo con la band HorrorPunk FRANKENSTEIN. Lo scettro passerà così a TINA WINTER, bassista della band che riformerà la line-up passando alla voce, subentrando alle chitarre BOB REIMER & SHADOW, purtroppo deceduto anni fa.. Con la nuova line-up creeranno l'unico omonimo EP dell' 82, piccola perla per tutti i Deathrocker..
L' anno seguente l' 83 fu la volta dei KOMMUNITY FK di PATRIK MATA con l' album THE VISION AND THE VOICE, da segnalare, su tutti, il singolo SOMETHING INSIDE ME HAS DIED. Nell' 84 un' altra band di un certo rilievo sì inserì nella scena, i RADIO WEREWOLF che proseguiranno le tematiche Christiandethiane quali l' esoterismo, ma qui con un apporto più saldo che si rispecchierà nelle sonorità più atmosferiche e decadenti.
Altre band militanti nel movimento saranno i BURNING IMAGE, i MIGHTY SPHINCTER e gli EX-VOTO. Ma non solo una terra inaspettata e soleggiata come la California, o altre zone degli US, sarà teatro di macabre resurrezioni.. anche all' ombra dei grattaceli di una città come New York vì sarà un fermento di GOTHBAND come: OF A MESH, SCARECROW, FARENHEIT 451,CHOP-SHOP e BRAIN EATERS.
La scena Goth newyorkese del periodo sarà però caratterizzata da sonorità legate più saldamente alla scena inglese.
Una band che sì avvicinerà più al movimento saranno i NAKED AND THE DEAD, perquanto un pò sperimentali ma con un suono e uno stile più fedele alle sonorità Deathrock, da segnalare l' omonimo demo dell' 85.
+++++++++++++++++++++++++
A cura di Lunaria
Dopo l'excursus delle origini più underground e crude del Death Rock fatta da Mircea, diamo uno sguardo all'evoluzione del genere da fine 80's in poi.
La "disgregazione" del genere avvenne già ad opera di band come Mephisto Walz e Faith and The Muse, che "contaminavano" le loro origini (spesso scarne, come nel caso dei Mephisto Walz) con rarefazioni angeliche e fluttuanti alla Cocteau Twins, mentre un approccio "punk underground/schizofrenico poliritmico" veniva mantenuto solo dalla triade Alien Sex Fiend/Sex Gang Children/ Virgin Prunes.
La contaminazione maggiore a mio parere è avvenuta soprattutto nel connubio con l'Electro e l'Industrial: band come i francesi Violet Stigmata o Deadchovsky, che partendo dall'eredità sulfurea sotteranea dei Corpus Delicti, la inframezzarono con segmenti "industriali" ( vocals e intermezzi spesso "industrialeggianti" e acidi) o ancora, i Fear Cult (con il "funny-pop" "Visionary Complex", del 2003, denso di passaggi imbarazzanti da dimenticare come la cover di "Girls and boys" dei Blur (!!!), furono autori del più azzeccato e tombale "Your Darkest Romance" ) Frank The Baptist, Astrovamps (divertenti nel loro mix sgangherato tra organi gotici e piglio rock garage alla Stooges), Bloody Dead and Sexy , spesso dai palesi riferimenti (anche estetici…) al Manson da post-Antichrist Superstar per vocals o per il piglio "riffone pesante cattivone alla Stoneman", i più eleganti Sleeping Children (autori di un notevole debut cd, che aveva forse "il difetto" di plagiare in modo troppo "teatrale" e pomposo Rozz, ma che non era da buttare a priori…) e gli sperimentali, ma con un piede piantato sul lido Death Rock , The Ghost of Lemora, All Gone Dead, Tragic Black, Die Perlen, Murder at The Registry, Every New Dead Ghost, Eat your Make up, The Phantom Limbs, The Deep Eynde (probabilmente i più misfitsiani di tutti), abili a riproporre scanzonati eccessi Post Punk e HardCore, spesso virando sulla cacofonia psicotica a passaggi più d'avanguardia, come anche i Cinema Strange.
Più "80's" sono i The Eighties Matchbox B-Line Disaster, da non snobbare a causa del loro look…ehm, poco "Death rock" (così come i video…) ma autori di un interessante re styling del genere.
Un riferimento a parte anche per le Diva Destruction, suadenti ed electro-friendly che di Death Rock "duro e puro" mantengono giusto una patina sublimata, i fedeli alla linea Scarlet's Remains (da ascoltare assolutamente "The Palest Grey" del 2008, con la voce potente e fiera, fortemente espressiva, della punkettosa e bella singer ) e i tedeschi Cadra Ash, tombali e ossessivi; da riscoprire, in riferimento agli '80s, anche i Bone Orchard, guidati da una delle più potenti, indemoniate e schizoidi female vocals che la storia del Goth ricordi! (seconda solo a Diamanda Galas, probabilmente….) i Witching Hour, e i The Plague di "Naraka" soprattutto quest'ultimi che esulavano dal genere Death Rock puro, mixando derive punk acide a spunti prog '70, davvero interessanti.
In tema "New Batcave" sono da ricordare i purtroppo scomparsi Miguel and The Living Dead, che arricchivano la loro proposta Horror con riff molto "western" così come il "Mexican Goth From Dusk Til Dawn" alla Rezurex e Blood Sucking Zombies from Outer Space, quello strisciante e cinematografico di Las Gorgonas, 13th Moon oThe Knutz, o quello molto horror pin up '50s alla Zombina & the Skeletones e la legione Sud Americana guidata da band come Edwiges Delirium o Voodoo Zombie (e ci limitiamo a poche band perchè il genere è vivo e vegeto soprattutto grazie al Sud America da cui provengono decine di band al giorno!)
Da citare anche i divertenti e molto-parodia auto-referenziale, Scary Bitches e Antiworld.
Il Death Rock , origini ed evoluzione