Ennesimo tributo alla band più tributata, osannata, coverizzata del pianeta terra!! L’Alfa Matrix ha avuto la brillante idea di tributare i DM, come se ce ne fosse davvero bisogno!! Come se no si sapesse che già la metà delle bands che fanno parte di questa label belga non si ispirassero a Martin L. Gore e company. Di cover dei Depeche Mode ne abbiamo ascoltate sin troppo, alcune belle, altre meno, altre ancora da ripudiare!!! Le canzoni dei DM le abbiamo sentite e risentite e ne portiamo un gran rispetto, le loro cover anche sentite e risentite, i gruppi che si isprano ai DM sentiti e risentiti anche, eppure…insistono a proporre tributi, che delle volte non capisco a cosa servono se già la maggior parte delle bands propone quel tipo di musica oppure proporre una improbabile accoppiata LEATHERSTRIP-DEPECHE MODE (giusto per fare un esempio)!
Il rischio di certi tributi è che i fan che adorano il gruppo a cui è stata dedicata l’opera lo schifano del tutto, in quanto vi è anche la presenza di gruppi dalla diversissima sonorià dei DM. Non ci sono canzoni interessanti in questo doppio cd, nonostante i nomi buoni, perchè da un griuppo ebm non potrà uscire una buona cover dei DM, e da un gruppo electro pop per forza di cose ne esce la copia esatta.
Se siete interessati a come suoni una canzone dei depeche alla leather strip o alla komor kommando, c’è pane per i vostri denti, se siete amanti delle canzoni che hanno fatto la storia della musica, e volete che siano pure, meglio lasciar perdere. Il mio giudizio sarebbe un senza voto, do il sei solo per i nomi presenti e niente