Gemiti, gruppo di Capo d'Orlando, provincia di Messina, nasce nel 2003 ad opera di David e Sergio; successivamente la formazione si allarga fino a sette elementi, per poi raggiungere la line up ideale nel 2005 con quattro elementi, David alla voce e al basso, Sergio al synth, programmazione e cori, Saverio alle chitarre ed Enzo alla batteria. Tra le loro influenze vengono annoverati gruppi come Nine Inch Nails, The Cure, King Crimson, Depeche Mode, Rammstein, dEUS.
Dopo la partecipazione a vari concorsi nazionali per band emergenti come Arezzo Wave, Sonica e Pop Rock Contest, la produzione di brani musicali per spettacoli teatrali e la pubblicazione di due EP, Eros e in Trance: Live in Studio tra il 2007 e il 2008, nel 2009 registrano e pubblicano il loro primo album Follia.
Follia ਠun mix di rock, industrial e dark wave, un lavoro non certamente facile da compiere in quanto generi molto diversi tra loro. L'album consiste in quattordici tracce dal suono molto energico, con le chitarre dure e tirate, la batteria che picchia, una voce cattiva e decadente e risoluzioni elettroniche intriganti. Le diverse influenze musicali dei componenti del gruppo si sentono e ciò fa di Gemiti un gruppo eclettico.
Ho apprezzato la loro proposta musicale perchà© mi piace chi cerca sempre nuove soluzioni sonore, ma la strada intrapresa ਠmolto ardua ed ancora lungo ਠil cammino da percorrere per arrivare ad avere un'originalità vera che li contraddistingue. Credo che sperimentare ancora di più con l'elettronica ed essere un pò meno prepotenti con gli strumenti classici potrebbe apportare un tocco di singolarità in più ed ottenere un risultato più peculiare.