L’ultimo lavoro della Gothrock band norvegese è adesso disponibile in una nuova TOUR EDITION contenente un nuovo mini cd di ben 10 BRANI.
Inizierei confessando che questo gruppo per un pò mi era finito nel dimenticatoio, ma appena ho iniziato ad ascoltare le note di “The Breaking“, è come se avessi riaperto un vecchio baule dove frugandone il contenuto ti tornano alla mente e al tatto sensazioni che erano rimaste sopite nel tempo.
La parte ritmica e il pianoforte mi hanno catapultato in quel gothic di stile nordico che si abbellisce e diventa etereo grazie alla voce di Nell Sigland, specie nella seconda song “Deadland” interessante versione di Tommy Olson, song con riff classici del goth accattivanti quanto basta.
Sulla stessa linea scivola “Empty” chitarre melodiche accompagnano la linea vocale in una formula abbastanza lineare, “Frozen” (Ambrosinus Mix) ti fa viaggiare nelle nordiche lande delle leggende eterea ed epica ma nello stesso tempo vigorosamente supportata dalla voce maschile in growl.
Leggermente più energica e cadenzata “Beauty In Deconstruction”, per arrivare poi a “Revolution” (Flip Wicked Mix) dove la band ritrova quella vena elettronica che non guasta affatto, un mix ben riuscito che si sposa bene con le chitarre.
Mentre “Empty” (A&E Wedding Mix) diviene quasi una discorso a due con piano e voce e gli altri strumenti che creano un leggero tappeto, forse questa versione risulta un po lenta e fa cadere la dinamica del cd che comunque riprende a martellare con “Highlights” un brano che rende l’idea della strada intrapresa dalla band.
Con “Illusion” troviamo un altro mix che ci rammenta passati percorsi elettronici validi anche per affrontare la dance floor, chiusura che rasenta il musical con “Forever Is The World” (Chamber Edition), sostanzialmente questo EP mi ha favorevolmente colpito, un lavoro ricco di sfumature che si è fatto apprezzare, una band che continua sferrare colpo su colpo nonostante i molteplici cambi di lineup
DjStonewolf