Gli Artica sono stati fondati nel 1989.
Si esibiscono nei locali di Roma, proponendo cover delle principali band storiche (Sisters of Mercy, Mission, Cure…)
Nel Febbraio 1993 esce “Marea” con 8 song, che ottengono subito un buon riscontro, ottenendo anche la pubblicazione in diverse compilation, in compagnia di altre band note e meno note.
L’anno successivo esce “Dahlia” e la band diventa sempre più nota sia in Italia che in Europa.
Le loro canzoni vengono inserite nuovamente in altre compilation, come “Gothic-Rock II” (Jungle Records) e “Death by Dawn 2 – The Avenger” (Apollyon Records).
Mick Mercer citò la band in “Gothic – Rock Book” insieme accanto a nomi come Bari-Bari (Mephisto Walz), Mike Van Portfleet (Lycia/ Bleak), GodKrist (Madre Del Vizio), Patrick Hendrix (The Breath Of Life), Dave (Vendemmian).
Grazie al crescente interesse, gliArtica vengono notati dall’etichetta tedesca Nyctalopia:
nel Maggio 1995 esce il primo cd ufficiale e completo “Ombra e Luce” composto di 12 tracce (tratte dai due Demo “Marea” e “Dahlia” con l’inclusione di 4 tracce inedite).
L’anno seguente la band comincia a lavorare al nuovo cd, “Natura”, prodotto però dall’etichetta italiana Radio Luxor, mentre una canzone inedita, “Lucrezia”, viene inserita in “The Hex Files vol. 2 – The Goth Bible”:
La band realizza anche una cover dei Virgin Prunes, “Caucasian Walk”.
Nel 2003 la band comincia a lavorare ad un nuovo CD e nello stesso anno uscì una ristampa di “Ombra e Luce” con “Sette Anni” come bonus track.
Nel 2006 esce “Plastic Terror”, con testi in inglese, questa volta.
Nel 2008, Massimiliano Bonavita (tastierista) lascia il gruppo, ma la band dovrebbe essere in fase di progettazione per un nuovo cd.