Importante band storica italiana!
I Bohémien si formano nel 1985, pubblicando il demo “Sangue e Arena”, suonando anche al Piper Club, storico locale di Roma, e in varie parti d’Italia, fino al 1987.
Nel 2002, i Bohémien tornano in attività, mantenendo intatte le radici del loro stile originario, caratterizzato da sonorità di ispirazione deathrock/gothic e dal cantato in italiano.
Dopo alcune date dal vivo, nel 2003 pubblicano il CD “Danze Pagane” (ITNT).
Più tardi il brano “Eclissi (dell’anima)” è incluso nella compilation “Pagan Love Songs” (Alice In/Dark Dimension).
Nell’ottobre 2005 pubblicano l’EP “La Parata del Circo” (ITNT) e suonano per 2 volte a New York City, durante la III edizione del Drop Dead Festival.
L’anno successivo, in settembre, sei mesi dopo la tragica morte di Walter, tornano a New York, suonando al IV Drop Dead Festival e partecipano al Die Wunderkur Festival di Bologna.
Nell’ottobre 2007 sono co-headliner al Bats Over Milan Festival di Milano, mentre nel 2008 sono headliner al Gothic Pogo Festival di Lipsia e nel 2009 suonano con gli UK Decay all’VIII Road to Ruins Punk Rock Festival di Roma.
I Bohémien sono tornati in attività nel 2002 quando Alex Buccini (voce), Luciano Liberatore (chitarra) e Walter Vincenti (batteria), tre membri della formazione originale esistita negli anni tra il 1985 e 1987, chiamando a far parte del progetto Giovanni Staccone (basso) e Stefania Minutaglio (tastiere), successivamente sostituiti da Gian Paolo Cesarini (basso, dal 2009), Alessandra Romeo (tastiere, 2006-09) e Riccardo Magni (tastiere, dal 2009).
Con la batterista Valentina Larussa, hanno fatto uscire “Bohémien” per l’etichetta RBL/Edel che, per un paio di settimane, figura nella Top 20 Alternative di iTunes.
“Nella Gloria” (Insomnia Art, 2015) è la ristampa su vinile di gran parte del materiale della primissima fase del gruppo.
Intorno al 2020, in occasione del XXXV anniversario dalla fondazione, intraprendono un tour celebrativo che interessa diverse città italiane.
Nel 2023 sono headliner a Return to the Batcave Festival di Wroclaw e pubblicano il nuovo singolo “Fai e Disfai”, il cui videoclip è diretto da Alex Visani, uno dei più importanti registi indipendenti di genere horror.
Nel corso della loro carriera i Bohémien sono stati opening act o hanno condiviso il palco con artisti quali Lene Lovich, Nina Hagen, Peter Murphy, Diva Destruction, CCCP, Ikon, Cinema Strange, Skeletal Family, Wire, UK Decay e molti altri.