I Darkleech si formano nel 2011, da un progetto di Alberto Cristallo (basso) e Federico Galli (chitarra).
La line-up della band si struttura con l’entrata di Davide Merli (batteria) e Cristian Galli (voce).
Il loro sound è da subito collocabile tra le sfumature della New Wave / Post Punk ma con l’introduzione di Luigi Pizzuti (tastiera e arrangiamenti) i brani prendono una colore più cupo e malinconico, e si definisce l’attuale formazione.
La band poggia su una solida e profonda conoscenza reciproca dei propri membri che sin dall’infanzia condividono una grande passione per la musica (in particolar modo Joy Division, Cure, Sister of Mercy, Bauhaus, Paradise Lost, Dark/New Wave e Metal). Le canzoni dei DarkLeech hanno sonorità riconducibili a vari generi ma riescono ad avere un sound unico e ben riconoscibile.
Nei loro brani la ritmica cupa e profonda sostiene melodie scure ed eteree di tastiera e chitarra. Sulla pasta sonora si staglia poi una voce potente e viscerale che definisce in modo inequivocabile il marchio di fabbrica DarkLeech.
Dopo una serie di esperienze live sul territorio i DarkLeech lavorano al loro primo omonimo Ep prodotto nel 2014 che racchiude 4 brani inediti (in this damn barren world, immortal dream, the way of darkness, illusion).