Gli ElfenWald sono un duo gothic/neoclassic con influenze ambient ed elettroniche formatosi nell’aprile del 2010 da un’idea di Simhild ed Erik.
Il progetto prende forma con il primo inedito “Wo ist meine Welt?”, una canzone elettronica ma sempre fortemente melodica, un esperimento in lingua tedesca.
Un po’ alla volta la composizione e la scelta dell’atmosfera delle canzoni cambia, passando da “Gelida notte” fino a “Lilith”; testi malinconici velati di tristezza, suoni cupi ed ossessivi, melodie classicheggianti unite a sonorità più moderne, il tutto contornato dalla voce calda, a tratti cupa, a tratti eterea, di Simhild.
Una musica che vuole guidare l’ascoltatore nell’oscura valle dei sentimenti umani, incantandolo e coinvolgendolo, ma sempre con un drammatico tocco dark.
Dopo il primo demo “Ancient oaks”, dove le melodie gotiche si fondono a canzoni d’impronta folk, il duo ha registrato “Part I”, dove vengono raccolti gli inediti migliori del primo demo e tre nuovi brani, molto più oscuri e ambient.
Nel frattempo partecipano a diversi live nella zona di Rimini e Forlì, dove presentano uno show incentrato sull’atmosfera creata dalla musica e le luci soffusi di lampade e lanterne, dividendo il palco con alcune band del panorama gotico italiano.
Partecipano, inoltre, al contest “The Gothic Room” indetto dalla più grande organizzazione dark in Italia, Darkitalia, in collaborazione con il Moonlight. Non si classificano primi ma riscuotono comunque un buon successo tra i presenti.
Dopo diverse recensioni positive del loro demo da parte di webzine e siti, interviste da parte di webradio indipendenti e riviste regionali, firmano per l’etichetta italiana Nomadism.
Attualmente sono impegnati con la registrazioni di alcuni brani per ultimare la lavorazione del loro primo album.