Il gruppo nasce a novembre 2009 da un’ idea di Koursed, Gabbo e dell’ex batterista, i tre riescono a portare nei due anni successivi la loro musica in molti locali toscani.
Nel 2011, vengono notati dal produttore/direttore artistico Cristiano Santini (Disciplinatha), che propone di far registrare il loro primo disco presso il suo studio e sotto la sua direzione artistica.
Durante la registrazione del disco, sia la band che Santini si accorgono che non riescono a trovare una melodia vocale ottimale per i pezzi, quindi decidono di ingaggiare Luminal che fa fare un salto di qualità alla band sotto il profilo melodico e vocale, completando così il disco nel migliore dei modi.
A metà 2012 il batterista decide di abbandonare la “Società”, lasciando così i compagni con il disco in post-produzione ma senza la possibilità di proporre i pezzi dal vivo, dopo mesi di ricerche e provini entra Paolo, che riesce in poco tempo a ridare linfa vitale al gruppo.
Società Per L’industria Del Freddo propone un alternative rock in italiano, d’impatto con venature new-wave. I gruppi a cui si ispirano sono molteplici:
Andrea Appino, The Zen Circus, Verdena, Disciplinatha, Teatro Degli Orrori, Afterhours, Marlene Kuntz, Giardini Di Mirò, Klimt1918, Joy Division, Bauhaus, Smashing Pumpkins, HIM e molti altri.
Il primo disco della Band, dal titolo “ERRORI” uscirà a settembre 2013, al suo interno saranno presenti partecipazioni d’eccezione come :
Andrea Appino (Zen Circus)
Cristiano Santini (Disciplinatha)
Andrea Morini ( Undersmokingdoors, Noir Project ed Ex Mp2)