Il Guardian ha reso disponibile l’ascolto in esclusiva di There’s a Girl in the Corner, brano tratto dall’ultima fatica dei Twilight Sad e re-interpretato da Robert Smith. La traccia farà parte di un 7″ in uscita il prossimo 15 Giugno ed è ora ascoltabile tramite Soundcloud.
La collaborazione tra Robert Smith e la band scozzese sembra sia nata, come riportato dal quotidiano britannico, attraverso Barry Burns dei Mogwai, “colpevole” di aver girato ai colleghi una mail nella quale il leader dei Cure ammetteva di essere un fan dei Twilight Sad.
Come racconta Andy MacFarlane, chitarrista della band:
“Tutti noi siamo grandi fan dei Cure da quanto riesca a ricordare, quindi leggere una cosa come questa è stato pazzesco – sebbene sia rimasto sempre un po’ scettico, al riguardo, pensando che poteva trattarsi di Barry Burns dei Mogwai che cercava di giocarci qualche sorta di scherzo elaborato.”
“Dopo aver registrato Nobody Wants to Be Here and Nobody Want to Leave lo mandai a Robert Smith affinché lo ascoltasse, e lui mi disse che era ‘BELLISSIMO’. Volevamo fare qualcosa di speciale per l’uscita del singolo It Never Was the Same, in quanto rappresenterà l’ultimo estratto dall’album. Sapevo che era un’idea piuttosto improbabile, ma ho pensato lo stesso di rischiare e di chiedere a Robert Smith se gli andava di registrare una cover di una delle nostre canzoni così da rilasciare un doppio ‘lato A’. Quando mi ha risposto dicendo che gli sarebbe piaciuto interpretare There’s a Girl in the Corner non riuscivo a crederci.
Ce l’ha mandata a Marzo, quando suonavamo a San Francisco, e l’abbiamo ascoltata a ripetizione nel furgone, di ritorno dal concerto. Ascoltare qualcuno che abbiamo ammirato per così tanto tempo suonare e cantare una della nostre canzoni è stato in assoluto uno dei momenti più surreali che abbiamo avuto.”