Gli Artcore Machine sono una band italiana attiva dal 2009, dedita a un’elettronica aggressiva e sperimentale. Con questo nuovo EP si prosegue sulla strada della ricerca sonora avvalendosi della collaborazione di Evan Friedel, ingegnere del suono produttore e musicista americano.
Rispetto al precedente album, completamente strumentale e per certi versi lontano dalla forma canzone a cui siamo abituati, questo nuovo lavoro del duo italiano si avvicina maggiormente a lidi più ascoltabili pur non tralasciando quella vena futuristica e asettica che aleggia nel sound degli AM.
L’album è composto dalla traccia omonima “This Isolation” riproposta in varie versioni remixate (ebm, eletronic, atmospheric…), e dalla traccia minimal ambient “Worms In my Head”. “This Isolation” è un ottimo esperimento in attesa del loro prossimo album completo che si spera possa continuare a stupire alla luce di una ricerca sonora intelligente e innovativa, l’importante è non aver paura di osare o appiattirsi in banali cliché, le qualità per farsi notare di certo non mancano.