Ancora un’altra band storica, Death Rock da New York! Un grazie a Greg dei The Naked and the Dead che ci ha messo in contatto anche con i The Concrete Witchdoctors! La foto è di Joe Sena.
1) Ciao Ragazzi e benvenuti in Italia! Ciao da New Orleans, New York e Chicago!
2) Il vostro monicker è davvero strano: The Concrete Witchdoctors! Che significato ha? Abbiamo speso davvero moltissimo tempo prima di trovare un nome per la band,perchè non riuscivamo a trovare un nome che piacesse a tutti i membri. La nostra infanzia, l’abbiamo passata per le strade di New York, che era un crogiolo di diverse culture e musiche. La musica che abbiamo creato è stata un simbolo del periodo economico e delle influenze che in quel momento toccavano la nostra città . C’era magia, pericolo e mistero nelle strade oscure di New York, a quel tempo.Ci piaceva il nome Witchdoctors, ma sentivamo che andasse “coniugato” anche a quell’aspetto concreto e reale della città dove vivevamo, cosଠabbiamo aggiunto “Concrete”.
3)Potete parlarci un po’ della vostra bio? I Concrete Witchdoctors iniziano quando Frank Enn (il vocalist)ritornಠda Brindisi, con quattro canzoni che aveva scritto. Frank ha iniziato a lavorare con Mike Grime (chitarra)a queste canzoni. Una settimana dopo, Ed Krystal (batteria) e Joe Average (basso e vocals) entrano nella band, completandola.Dopo un mese, abbiamo suonato il nostro primo show al leggendario Subway Club, NYC. La nostra prima performance è stata davvero entusiasmante, e hanno partecipato altri personaggi legati alla scena di NYC, come i pioneri del Punk di Jack Rabid (The Big Takeover). Abbiamo poi realizzato altre canzoni, dopo questa esperienza, ai Bizzareland Studio. Intanto, suonavamo anche in altri club, o feste private: CBGB, Lizmar Lounge e Subway sono stati i locali dove abbiamo suonato pi๠spesso. In quel periodo eravamo davvero prolifici.Eravamo sempre o in studio, o sullo stage. Abbiamo parecchio materiale del repertorio live, e alcune cover degli Stooges “No Fun”, dei The Kinks “Wicked Annabella” e dei T Rex “Telegram Sam” oltre che i Misfits “London Dungeon”. Insomma, eravamo una band nata per i live, per attrarre la folla dei fans di New York, gli amici, squatters, punks, freaks,capelloni, insomma, tutta la gente strana! E ne eravamo onorati!Frank Enn si occupava delle lyrics e delle vocals, ispirandosi a Sinatra, in una versione pi๠oscura e strong. Mike Grime(s),invece si occupava della chitarra ed era molto influenzato dall’Acid Rock dei 60’s, amava molto sperimentare e decostruire i suoi riff con feedback e suoni strani, per creare il sound dei Concrete Witchdoctors. Peter Orr a.k.a. Joe Average era al basso, cantava e produceva i nostri demo.Anche Joe Average ci aiutava nella creazione del sound, e ha prodotto anche la compilation “Dark New York” che include i The Children’s Zoo, Naked and the Dead, noi, The Ochrana, Of A Mesh, Scarecrow. Ed Krystal si occupava della batteria. Era molto influenzato dal Jazz. Faceva il promoter al Subway Club,per questo conosceva i Red Lorry Yellow Lorry, The Blessed, Reagan Youth, The Kreatons NYC e Sonic Youth…
4) La vostra musica mi rimanda a band come The Damned, i primi Misftis e Circle Jerks. Che ne pensate? Ho sentito “Public Flesh”, un vostro pezzo accluso a “Dark New York – Gotham City’s Post Punk, Goth & Death Rock bands 1983-1988”, dalla forte influenza punk.Greg dei The Naked and The Dead ci ha parlato del movimento Death Rock di New York.. I The Concrete Witchdoctors erano influenzati dal movimento Psych, Punk, Post Punk, e cercavamo di creare un nostro sound.Eravamo amici delle band che vedi su “Dark New York Compilation”, e ci supportavamo l’uno con l’altro per i live shows. A quel tempo, New York era ancora un posto dove si potesse vivere come musicista, artista, ladro o clown… La scena musicale era davvero viva e vegeta.
5)Che argomenti trattavate, nelle canzoni? Intendi le lyrics? Frank Enn era il poeta “bon vivant” della band. Le sue parole nascevano dalla sua personalità , che era molto ermetica. Comunque, trattavamo argomenti vari, legati alle nostre esperienze, vere o immaginarie: atmosfere da film in bianco e nero di spionaggio e thriller, b-movies, film sull’industria degli anni ’50. Contribuivamo tutti al processo di song-writing.
6)Potete raccontarci qualcosa sul movimento Goth e Death Rock degli anni ’80? Voglio dire, siete stati tra i protagonisti di quell’epoca!Penso che siate orgogliosi di essere stati parte di quella scena!Penso che la generazione attuale ami molto scoprire le band del passato… Noi eravamo piuttosto isolati e questo ci ha permesso di differenziarci;una cosa che avevamo noi, e non le altre band, era che Ed suonava davvero fortissimo, nel ritmo, perchè suonava la batteria su uno stile quasi Jazz, con una tecnica davvero inusuale per quel periodo.C’era buona musica e ottimi musicisti, anche se purtroppo poi la qualità si è abbassata con cattive proposte e clichè.Purtroppo perಠnon abbiamo mai potuto viaggiare per l’America, e neppure in Europa.
 7) E cosଠavete suonato parecchio…! Oh sà¬, moltissimo! Amavamo davvero moltissimo esibirci.
 8)Quali sono i vostri prossimi progetti? Suonate anche in altre band? Sà¬, abbiamo altre band.Frank Enn… è diventato padre di famiglia, ma scrive ancora poesie.Mike Grimes collabora con molti locali, e ha collaborato con Little Annie Anxiety nella metà degli anni ’90.Organizza sex parties e fa il Dj nei nightclub di New York.Joe Average si occupa di Fangoria Magazine e io abito a New Orleans. Suoniamo nella band The Fens.Il cd si chiama “The Get Rwongs” ed è uscito per Piety Street Records.Peter Orr è uno scrittore, e anch’io scrivo; ho pubblicato un libro “Stay Out Of New Orleans”,disponibile solo online. Ed Krystal vive a Chicago. è un promoter e lavora con band psychobilly e garage punk.
9)Finite a vostra piacimento la nostra intervista! Potete sentire altro dai the Concrete Witchdoctors. Siamo online…!
 http://www.myspace.com/concretewitchdoctors
www.facebook.com/pages/Concrete-Witchdoctors/101213929918801