…..E dopo la Turchia e la Francia, abbiamo l’onore di presentare i The Gentry, storica band dall’Olanda…!!
RINGRAZIO PUBBLICAMENTE Redo80s e MentallyUnfit, due ragazzi su youtube che hanno reso possibile questa intervista e la possibilità di conoscere la scena olandese e belga!
Ciao ragazzi, benvenuti su Darkitalia! Presentatevi ….siete una band cult degli anni ’80, come i vostri connazionali Coitus Int.!! 😉
Ciao a tutti, sono Hans, il cantante dei The Gentry. Siamo olandesi, e viviamo nelle vicinanze di Amsterdam. Abbiamo iniziato a suonare nel 1983, appena finito la scuola. Avevamo già suonato in differenti band….e i The Gentry entrarono nella scena musicale locale insieme a band come i The Ex, Zowiso e Svà¤tsox…. Ma la nostra musica era meno orientata al punk rispetto alla loro, anche se eravamo tutte band indipendenti. Abbiamo suonato con loro, in Olanda. Abbiamo prodotto i nostri album per la label Enclosure Productions: “Fragments of Truth” (1984), “Solitary” (1986) e “Growing Up Absurd” (1988). Grazie al leggendario BBC-dj John Peel abbiamo ricevuto un buon supporto. Verso i primi anni ’90 ci siamo sciolti… ma ci siamo riuniti nel 2008. Nel 2010 abbiamo registrato un nuovo cd (On The Margins Of Essence) che è uscito per il 2011. Abbiamo anche suonato live nei dintorni di Amsterdam.
Se andate sul nostro sito www.thegentry.nl. potete ascoltare le nostre vecchie song ottantiane e qualcosa del nuovo cd. Potete anche ordinare il cd dal nostro website, direttamente da noi!
Qual’è il significato del vostro monicker? Perchè avete scelto questo nome?
Il nome The Gentry si riferisce alla piccola nobiltà ….Ci piaceva il fatto che è un nome storico, legato all’antichità , e il suono che aveva.
Niente di pi๠e niente di meno che questo.
La vostra musica è su Youtube…. “Renewal” presa da “Solitary” (1986) e altre canzoni come “The desert” o “Desperate Day”….Vorreste parlarci di queste canzoni? Sono cosଠtristi e malinconiche…
A parte quelle canzoni ottantiane, (e ci sono anche registrazioni dal vivo) stiamo anche facendo l’upload delle nuove canzoni e dei video. Controllate spesso Youtube a nome The Gentry! Comunque, canzoni come “Renewalâ€, “The Desert†e “Desperate Day†(e alcune altre, simili) come hai notato, sono tristi, malinconiche e oscure. Ma è cosଠche deve essere…. spesso la vita è proprio cosà¬, malinconica e oscura.
Di cosa parlano i vostri testi?
Le nostre liriche sono una forma di letteratura…… almeno nel senso che realtà e finzione si mescolano ed è la libertà di chi scrive di decidere come impostare e decidere in merito al proprio volere, emozioni, espressioni ciಠche si vuole esprimere. Riguardo ai temi dei testi…. Sono sulla vita. Sull’amore, odio, crescita, sesso, decadimento, morte, strani incontri e cosଠvia.
Avete già avuto modo di suonare in Olanda? E in altri paesi? E quali sono i progetti e gli obbiettivi per il futuro?
Soprattutto negli anni ’80 suonavamo regolramente in Olanda. Dal 2009 fino ad ora abbiamo suonato 6 o 7 concerti a e nei dintorni di Amsterdam. Non abbiamo ancora suonato all’estero.
Parlateci dell’Olanda a 360 gradi! Letteratura, Musica, Arte, Cucina, quali sono gli aspetti migliori del vostro paese? Abbiamo intervistato di recente due band turche, gli Art Diktator e i She Past Away e abbiamo imparato molto sulla Turchia! Vorremmo imparare qualcosa anche sull’Olanda! 😉
Bene, l’Olanda…..come tutti gli altri paesi, ha i suoi pro e contro. è un piccolo paese e a un’economia e una mentalità molto aperta. Specialmente Amsterdam è un crogiolo di persone provenienti da tutto il mondo…. con effetti molto positivi sulle Arti. Ma siamo governati da burocrati e populisti. è l’intero sistema che fa schifo… Ma in definitiva... non ci possiamo lamentare, davvero. Non siamo in guerra civile.
Ok ragazzi! Eccoci giunti alla fine….Vi auguriamo buona fortuna e speriamo di vedervi anche qui in Italia e nel resto dell’Europa….!
Grazie a tutti per l’interesse per la nostra musica e per il nostro gruppo. Speriamo di vederci in Italia, e di suonare per voi! E vi auguriamo un grande successo per la vostra webzine!