Con Machine Corps i V2A si erano già guadagnati un voto alto e alla luce di Mechanized Infantry (2002) non posso che confermare che la band aveva tutte le carte in regola per farsi notare nel variegato mondo electro. Già a partire dalla trascinante Stahltanz (morbida e dal retrogusto malinconico) e dalla più serrata Jesus loves you (sempre con la voce robotica alternata a quella femminile più diretta) i Nostri si distinguono e rispetto a band come Asphyxia o Alien Vampires, i V2A non eccedono ma in suoni troppo acidi e corrosivi, acutissimi o stridenti mantenendo sempre il ritmo costante, cosa che salta subito all’orecchio se si confrontano queste tracks con quelle di Machine corps, che presentavano vere e proprie innovazioni e innesti a 360°. Zero è costante, (ottime le vocals, robotiche, doppiate, effettate in modo variegato rispetto ad altre band che si limitano all’urlo più scream possibile!) e rimane subito in mente così come Mechanizm sfregiata da onde fulminanti ed elittiche (che è un pò il marchio di fabbrica della band insieme alle vocals) tra tensione costante e divagazioni asincrone.
Tra l’altro i V2A improntano la loro melodia su una tendenza progressiva, dando poi il colpo di grazia a livello di intensità espressiva durante i ritornelli da capogiro (Contagen) e c’è da dire che la band azzecca ritornelli tra iil battito pesante e l’appiglio melodico e danzabile, non eccedendo nè nell’uno nè nell’altro, in una perfetta alchimia. Anche Demons è una killer hit (vicina alle atmosfere di Machine Corps). Altre band che a mio parere percorrono questo sentiero sono Ext!ze e Ad inferna, oltre che Aestethic Perfection. Kill è assolutamente irresistibile con tutte quelle vocals filtrate e synthetiche con un ritmo in crescendo e adrenalitico che sfocia in una bella scala di beat continui sfregiati da synth accellerati, mentre Electro whore e Body hammer esasperano le acellerazioni e le cadute di ritmo a beneficio di un sound fulminante da “scossa elettrica” (come in Deliver us from evil).
Vere e proprie cadute di tono non ce ne sono, a parte forse Mercy is for the weak. In definitiva, questo V2A sono una band su cui puntare perchè in fatto di carisma e buone idee i Nostri non lasciano a desiderare! Bella anche la copertina!! V2A = Cyber Electroshock!
V2A – Mechanized Infantry
Lunaria