Immaginatevi dei Nitzer Ebb appesantiti e rallentati e otterrete il suono di questi Escalator . Già Bad constellation con dei synth “molto videogame” e sample di voci captate (l’unica variazione è data dagli effetti) cos’ come in Rev -stop -play, danzabile (e anche qui gli unici colpi di variazione sono dati da effetti più o meno progressivi, più che ascendenti o discendenti (avete presente i ritmi trance? ecco).
Le vocals sono quasi sussurrate (qualche volta sfiorano appena appena in accenno di distorsione..) però sono notevoli e intriganti i giochi di effetti vocali ed aritmici (voci blippate, con echi..)
Out of my ego è classicamente Ebm (alla Front 242) e l’unico segno di modernità è data dall’asprezza vocale (particolari le pause atmosferiche) riprese poi in Deeply buried psychosis caratterizzata da violente voci mixate ed effettate, spesso sovrapposte o in forma di dialogo (e notate bene che il ritmo di sottofondo non cambia mai, è sempre quello!)
Shut me off ha dei cori molto alla Deathstars, ma è la track più lenta e meno ricca di effetti, risulta un pò minimale rispetto alla precedente Shut me off o a Biological countdown, pezzo molto alla Revolting CocksA greater than oneThrill kill kult.
Ecco, prendete un pezzo come I don’t need god degli A greater than one e avrete l’idea abbastanza reale di quello che suonano questi Escalator, un’electro estremamente potente e controllata allo stesso momento, dinamica (sottolineo che la fantasia degli effetti sonori non manca a questi ragazzi, che pur non arrivando a estremismi alla Einsturzende Neubauten, ci stupiscono con suoni clicckanti, blippanti, ondeggianti, zigzaganti, alla moviola, echeggianti, robotici e “da nintendo”!!) per un sound manipolato, eclettico e “mai paludoso”. Nell’ultima track, citano poi i Laibach di pezzi come Der zivilisation, ulteriormente ebm-izzati (e la song dura 9 minuti e 38, un pò estenuante, eh!) Un gruppo che presenta una forte impronta dadaista per la (de)-costruzione della forma-canzone, risultando però estremamente “danceable”.
Definirei questi Escalator un mix tra Nitzer Ebb, Front 242, Skinny Puppy, Revolting Cocks, KMFDM, anche se il tutto è mixato bene e rivisto in tempi più slow.Notevole la scelta della band di dare maggiore cura agli effetti vocali, che manipolati in quel modo, diventano essi stessi musica!
Lunaria
Escalator – Out of Ego