“L’Inverno e l’Aquilone” è il nuovo capitolo della discografia del progetto Albireon, ideato dalla mente di Davide Borghi, fautore di un neofolk / folk emiliano cantautoriale, di innata squisitezza compositiva ed eleganza stilistica.
Anche per questo disco, Borghi si avvale della preziosa collaborazione dei compagni Carlo Baja Guarienti e Stefano Romagnoli.
Ascoltare un disco di Albireon è quella che può essere definita un’esperienza sensoriale a 360°. Ogni sigola traccia (in totale 13) del lotto è come se fosse una candida tela bianca sulla quale parole e musica cominciano a lottare disegnando suggestive immagini di paesaggi in grado di evocare e suscitare forte emozioni nell’ascoltatore.
Il songrwriting di Davide sicuramente ispirato, mai prolisso e banale è in grado di abbracciare alla perfezione le armoniose e celestiali trame musicali dalle quali è sorretto, riuscendo allo stesso tempo sia a raccontare una storia che a far riflettere l’ascoltatore sul significato delle emozioni che che vengono sollecitate dall’opera stessa. Le metafore che vengono evocate dalla penna di Davide infatti non solo risultano eleganti e veramente raffinate, ma hanno un effetto dirompente in grado di catapultare il fruitore all’interno dell’opera. Cosa sia unica che rara.
Nell’opera sono presenti alcune tracce in lingua Inglese, come la splendida “Kezia” che dimostrano quanto il progetto Albireon possa essere convincente anche a livello internazionale, ma è soprattutto grazie all’utilizzo della lingua Italiana che Albireon risulta sopraffino. Brani come “L’Inverno e l’Aquilone”, “Gli Aironi”, “Imbrunire” e “Costellazioni” non sono solamente canzoni: sono vere e proprie poesie in grado di andare oltre alla storia che ci raccontano, con una fluidità e una naturalezza sconcertanti.
“L’Inverno e l’Aquilone” è un disco raffinato ed elegante, che merita molta considerazione.
Da segnalare anche la preziosa collaborazione di Gianni Pedretti di “Colloquio” nella seconda versione di “Imbrunire”, come traccia conclusiva. Collaborazione che, a quanto pare, si riverserà anche in ambito live per la presentazione dell’album (Albireon sarà gruppo di apertura per le date italiane di “Sol Invictus”).