Thomas Rainer mente del progetto Nachtmahr ha da sempre dichiarato senza troppe esitazioni di voler conquistare i dancefloor alternativi. Ha creato un sound non particolarmente originale ma sicuramente riconoscibile, dedito a un’elettronica militare e ossessiva. Dopo il mezzo passo falso di “Veni Vidi Vici” Thomas cerca di riprendere un suond vicino agli esordi quindi ruffiano sfacciato e aggressivo.
Tracce come “Wir sind zurück”, “Dämon”, “Feindbild” e “Liebst du mich?” creano un’energia tale che muoversi viene naturale. L’album mostra il sempre punto debole della poca varietà durante la tracklist e la solita propensione a temi apocalittici, ma la grande ispirazione e capacità compositiva – melodica di Thomas fa passare in secondo piano questi aspetti. “Wache” chiude Feindbild, traccia tutta in piano senza beats o vocals che ricorda in qualche modo “Schweigeminute” dei VNV.
I Nachtmahr con questo lavoro ripartono alla conquista delle piste, riuscendo a loro modo a rivitalizzare una scena che mostra troppi copia e incolla di band gloriose. Loro si sono incastrati su dei binari collaudati e continuano a battere sullo stesso tasto ma questo “Feindbild” risulta fresco e divertente e farà guadagnare punti in sede live
Nachtmahr – Feindbild