Nel Duemilasedici i Pixies rappresentano uno di quei gruppi “storici” senza i quali una miriade di altre band altrettanto seminali non sarebbero mai esistite. Dai Nirvana ai Radiohead, passando per la devozione di musicisti del calibro di David Bowie e Robert Smith, il gruppo di Boston raccoglie ancora oggi i frutti di quell’eredità deposta all’inizio degli anni Novanta, grazie a quella manciata di album entrati di diritto nella schiera dei “classici” e complice un lunghissimo scioglimento che ha, di fatto, legittimato il proprio status di “band di culto”.
Dopo la reunion e un lunghissimo tour celebrativo, il primo lavoro in studio sulla lunga distanza – “Indie Cindy”, uscito nel Duemilaquattordici – ha visto la band orfana di Kim Deal e, nonostante il nuovo repertorio ricalcasse fedelmente la formula vincente del gruppo, non è riuscito a conquistare completamente lo zoccolo duro dei fan. A distanza di due anni, Charles Michael Kittridge Thompson IV (per brevità chiamato Black Francis) ci prova ancora una volta con l’ausilio della nuova leva Paz Lenchantin, che veste i panni di bassista con meno spigliatezza e forse, proprio per questo, in maniera efficace, aiutando i Pixies a mantenere alto lo stendardo della goffaggine e della “weirdness” che li ha resi così iconici.
Anche privi di tutti i pregiudizi del caso, era davvero difficile immaginare “Head Carrier” come un nuovo capolavoro dei Pixies. Nonostante “Indie Cindy” sia stato accolto molto più impietosamente di quanto avrebbe effettivamente meritato, c’è chi non ha mai superato l’abbandono di Kim Deal e chi vede l’odierna attività del gruppo come fortemente anacronistica rispetto ai tempi. Insomma, ricreare la magia di più di vent’anni fa può risultare davvero difficile, all’interno del variegato panorama musicale contemporaneo. Speculazioni a parte, con “Head Carrier” sopravvive un’unica salda certezza: i Pixies si confermano una band autentica, che non ha perso lo smalto e che ha ancora qualcosa da dire. Lo dimostrano episodi come la title track e “Baal’s Back”: due brani abrasivi che richiamano alla memoria, giocoforza, alcuni famigerati picchi punk di “Doolittle” come “Tame” e “Dead”.
È davvero arduo sforzarsi di non scomodare le pietre miliari, quando si parla dei Pixies. I paragoni sono inevitabili, specialmente quando la tempra del gruppo, almeno per quanto riguarda la resa strumentale, si mostra piuttosto intonsa. “Might as Well Be Gone” e “Plaster of Paris”, ad esempio, restituiscono la classe pop che li ha contraddistinti in tempi più imberbi. Insomma, “Head Carrier” non rappresenta una forte eccezione rispetto alla discografia dei Pixies che conosciamo. Il rituale è sempre quello del “loudQUIETloud”: un helter skelter che si snoda tra composizioni più pacate e altre viepiù graffianti. Non stupisce, dunque, che tracce come “Oona”, “Classic Masher” e “Tenement Song” sembrino provenire direttamente dalle sessioni di registrazione di “Bossanova”, se pure più orfane, per forza di cose, della fortissima carica emotiva dei tempi che furono.
Il missaggio meno “ruvido” di Tom Dalgety farebbe assomigliare “Head Carrier” ad un disco solista di Frank Black / Francis, se non fosse, appunto, per quegli elementi imprescindibili senza i quali i Pixies non sarebbero tali: la batteria semplice e “metronomica” del grande David Lovering, le chitarre distorte e all’occorrenza “lamentose” dell’inconfondibile Joey Santiago e, perché no, la voce femminile, in questo caso di Paz Lenchantin, che in questo disco si lascia andare molto più del precedente a prove canore.
Non riesce a scrollarsi di dosso il “fantasma” di Kim Deal, Paz, e non c’è bisogno dell’esplicito testo di “All I Think About Now” per capirlo. La Lenchantin restituisce voci e coretti che risultano molto più ammiccanti alla Deal rispetto al proprio modo di suonare il basso, forse per scelta, forse per devozione, fatto sta che il prodotto finale risulta “estraniante ma non troppo”, come se si stesse ascoltando un chiaro “omaggio” – “emulazione” sarebbe comunque un termine troppo forte – indirizzato alla bassista originale dei Pixies. Se non lo dimostrano le distorsioni sulla voce utilizzate in “Um Chagga Lagga” e i “na na na na” di “All the Saints”, lo palesano tutte le linee vocali, anche le più insignificanti. È in questo modo che si crea uno strano effetto di “presenza-assenza”, per il quale, in sostanza, si continua a percepire la mancanza di Kim Deal nell’organico. Se questo accade è perché certe alchimie si imprimono nell’immaginario degli ascoltatori… e Paz Lenchantin ne è consapevole, tanto da non cercare di imporre la propria personalità a un mito, quello dei Pixies, ben consolidato e che ha sempre funzionato tramite dinamiche e caratteristiche ben precise.
Ciò che emerge dall’ascolto di “Head Carrier” è un gruppo costretto dai propri mezzi, più che dalla propria volontà, a fare i conti con il proprio (forse ingombrante) passato. Il risultato è un disco molto onesto, che scorre agile sui binari di un “effetto nostalgia”, se pure con moderazione: gli spunti compositivi ci sono e sono intriganti, coerenti ad uno stile che ha fatto scuola. Non si può pretendere qualcosa di diverso dai Pixies – e va benissimo così. In un compendio assolutamente familiare si possono scorgere momenti più istintivi (“Baal’s Back” e “Talent” su tutti), ma sempre vestiti dell’abito che abbiamo imparato a conoscere e, eventualmente, ad amare negli anni. In barba ai cambiamenti imposti dallo scorrere tempo, i Pixies restano sempre i Pixies, anche con Paz Lenchantin, e fanno ciò che sanno fare meglio, con energia, una certa dose di esperienza, una quantità più consistente di spensieratezza, e una nutrita manciata di canzoni valide.