Nel 2003, Pete Brough, uno dei membri fondatori della band tedesca Twelve Drummers Drumming, e Ralf Aussem, chitarrista della medesima, uniscono le loro forze con quelle del vocalist dei The Convent, Carlo Van Putten, e danno vita ai Dead Guitars. Nel 2007 entrano a far parte della formazione Patrck Schmitz, alla batteria, e Olaf Dirks, al basso.
Dopo il successo di “Airplanesâ€, loro album di debutto del 2007, ed un tour europeo assieme a The Mission, nel 2009 pubblicano “Flagsâ€, un album di 12 tracce, più due remix, che vede la collaborazione con tre membri dei Mission, Wayne Hussey (Isolation), Mark G.Thwaite (Pristine) e Richie Vernon (Blue).
“Flags†è un lavoro completo, la band con quest’album tocca differenti generi, dalla dark wave in tracce come Pristine, Blue, Miss America e Isolation, alla psichedelia in brani come Silver Cross River, Lazy Moon, Goodbye Wildife, al rock alternative in pezzi come Slowdown e On A Trip To Elsewhere. Il tutto incorniciato da una voce malinconica e testi sul triste andante. Degno di nota l’eterogeneità della produzione con cui i Dead Guitars danno dimostrazione delle loro capacità e cercano di definire un proprio stile musicale, sicuramente un buon album, ma niente di particolarmente esaltante.
Luigi
New Wave
2010
Dead Guitars