I Monozid (annunciati da una copertina che non rende molto le atmosfere del cd…e da un nome che suona molto “biologico”…) si rifanno moltissimo ai Bauhaus, rivisti in chiave più acida e “garage” -si ascolti (Glowing) Big Stars, al riguardo-, strisciante, paranoica, unita alla marzialità pulsante alla Red Lorry Yellow Lorry/Joy Division, basso ossessivo e compiaciuto, sempre in primo piano, riff spesso ragnatelosi e “miagolanti”. La band si avvicina molto agli Eighties Matchbox B-Line Disaster, si senta A Room For The Damned, che ricalca canzoni come Dancing Girls/Celebrate Your Mother. Il ritmo è spesso sbilenco e asincrono, come in Details (Moving), primordiale, quasi livida e rancorosa, rafforzata da vocals femminili gementi e spettrali. I ritmi vengono rallentati in Shades, dalla drammaticità quasi teatrale, su riff sbilenchi e lontani, densa di tristezza autunnale, come gocce di pioggia, dal vago sapore cureiano (anche le vocals si fanno più soft). Anche A splinter for the Pure è “ghostica” e drammatica, mentre The drowning, come lascia presagire il titolo, preferisce virare su suoni liquidi, quasi emaciati. Oltre agli Eighties Matchbox B-Line Disaster, la band si avvicina anche alle atmosfere “Dark Country” alla Rezurex (Rita, you know we’re doomed), virati sempre ad una maggiore “marzialità” alla Red Lorry Yellow Lorry (Dead End); l’atmosfera è spesso ruvida, primitiva e stridente, sotto questo punto di vista la band potrebbe piacere anche a chi apprezza gli Alien Sex Fiend dell’esordio (ma per quanto ruvidi, i Monozid non hanno l’iconoclastia sonora e grezza tipica del Punk del periodo, nè della scena Batcave: conservano sempre un gusto alla melodia fluida). Hello Bomb (una sorta di esperimento sonoro, molto sfuocato) e The Desperate, ossessiva e circolare, quasi industriale, sono altri tasselli che vanno a formare questo A splinter for the pure.
Se vi piacciono gli Eighties Matchbox B-Line Disaster, i Monozid fanno al caso vostro! Un cd piacevole, oscuro quanto basta, ben suonato, onesto.