Format: CD, Album
Released: 01 Nov 2013
Terzo album per la band di Amburgo i Technoir. Prima grande novità è l’assenza della vocalist Julia Beyer che ha accompagnato i precedenti due album e seconda l’assoluta immobilità del sound, nonostante velate dichiarazioni sperimentaliste.
La formula di Steffen Gehring è sostanzialmente molto semplice, si tratta di un synth pop ispirato agli immortali Depeche Mode . Le melodie la fanno da padrone, il songwriter è incentrato sull’effetto refrain che in alcuni episodi è ben riuscito mentre in altre tende al tedio e alla monotonia.
Il duetto “We Fall Apart” e ” Always” rappresentano il meglio che la band tedesca ci propone, una buona dose di epicità la seconda e ottimo ritmo/refrain per la prima. Troppo poco per quello che è l’evoluzione della musica a oggi, non basta più saper comporre ma occorre necessariamente avere quella dose di coraggio che permette di sperimentare e trovare soluzioni che non guardino troppo al passato. I Technoir invece fanno esattamente il contrario, rischiando quasi di fare un tributo.
We fall apart rientra nelle categorie di “ascoltare mentre si fa qualcos’altro” in attesa che finisca nell’oblio della nostra discoteca, le capacità tecniche non mancano di certo ma occorre plasmarle in maniera differente.