Autori di un cd davvero notevole, diamo la parola a questa band. Le domande numero 8 e 9 sono di Andrea.
1) Ciao Ragazzi! Iniziamo dalle presentazioni! Innanzi tutto credo di dovervi ringraziare per la sempre aperta disponibilità che Darkitalia.it, dispone nei miei confronti e verso quella comunità di artisti Italiani lontani dal margine rosato del commerciale. Questi, come me, trovano in voi sostegno e stima (tutta reciproca).
A nome de L’inguine di Daphne, quindi, rinnovo un’assoluta riverenza.
Sono Dagon Lorai e porto la voce di un collettivo di artisti che è L’inguine di Daphne, basilarmente composto da me, Alessia De Capua, Egon Viqve, Dario Alcontrario e Alexandr Sheludcko ma che s’amplia nella dimensione Live. Noi, realizziamo opere a tutto tondo ricche di chiaroscuri, in cui, convivono in simbiosi, Musica, Teatro, Poesia, Pittura, Danza, Videoarte e Moda.
Con noi hanno collaborato nel corso di otto anni d’attività per la realizzazione di tre dischi e tre rispettive opere performative, Emiliano Petix, Raffaella Vesevo, Senada Smit, Giuseppe Barbato, Gaetano Nocerino, MimଠVesuviano Angrisani, Walton Zed, Rita Saviano, Antonio Angri, Antonio Diego Mastiffs, Rossella Troncone, Salvatore Ciniglio, Rosangela, Angri, Gaetano Battista, Daniela Montella, Sara Rumbolo.
Siamo una cosa un po’ ampia ma non dispersiva insomma perchà© annettiamo alla musica una serie di altre forme d’esperssione.
2) L’Inguine di Daphne: è davvero un monicker…quasi surrealista! Volete spiegarci il significato, anche metaforico? Tra l’altro, anche le foto del libretto interno ricordano un po’ immagini circensi… ma in un certo senso inquietanti e surreali, da non-sense! Per dare un’idea ai nostri lettori: c’è una testa d’uomo trafitta da spilloni, due uomini privi di testa che si prendono a pugni, una pochette dentata, un maiale che si affetta da solo, uno scimpanzè vestito da borghese del 1800… sembra quasi che abbiate dato vita graficamente a quei famosi esperimenti linguistici chiamati “cadaveri squisiti”… L’inguine di Daphne, nasce nel 2004 da un’avvenimento dal retroscena di Sensualità e Bizzarria i quali agirono all’unisono nella mente di Egon Viqve (chitarra) che un giorno, trovandosi di fronte all’opera sublime di Bernini “Apollo e Daphne”, fu rapito da una commistione d’immagini e sensazioni dal forte senso ossimoro.Per noi, il senso profondo dell’impossibilità umana e il continuo divenire in essa, sono le metafore della famosa scultura di Gianlorenzo Bernini e le prendiamo in prestito per descrivere le condizioni dell’uomo moderno come già abbiamo fatto nei precedenti album “DecaDanza” e “embrionaria”. A noi capita di morire della bellezza ed è la verità dato che le nostre vite o morti, ne sono la prova surreale. Questo nuovo disco affronta esattamente questi temi. Nei testi, riadattati per il teatro da Daniela Montella e recitati durante il live da Gaetano Battista, c’è scritto che la bellezza è come un’infinità di ami da pesca i quali, quando sopraggiungono come un vento caldo, ti passano sopra portando via con sà©, tanti pezzetti di carne. La bellezza si nutre di noi squisitamente. C’è scritto che ci facciamo scannare ma col sorriso sulle labbra.
I disegni ad esempio, sono un’altra fonte chiarificatrice al concetto che ho appena cercato di spiegare. Noi tutti, siamo come quel Maiale nel libretto che si taglia da solo sorridendo, pensiamo a ingrassarci come unti suini per poi offrirci come pietanza al banchetto di “uomini” forzuti altrettanto unti che adorano nutrirsi di noi. Nella parte grafica dell’album vi sono un maiale, un uomo forzuto, una scimmia, un borsello dentato.
Nella vita ugualmente, c’è la gente mediocre, ci sono i politici, gli illuminati, la droga e la religione.
L’intento quindi è quello di affrontare discorsi pesanti come quelli sul vizio e i danni che comporta l’eccesso, attraverso un linguaggio pi๠arrotondato, intuibile, utilizzando simbologie molto chiare e dall’apparente sapore dolciastro in disegni dall’umore nero.
Credo poi, che non sia difficile riconoscersi o rivedere qualcuno, nei personaggi dipinti da Alexandr Sheludcko (basso) come in un gioco di ruolo quasi divertente e grottesco.
3) Il vostro cd si chiama “I Danni del Desiderio”: perchà© questo titolo? I danni del desiderio, parla dell’attimo in cui sei in bilico con un piede oltre il limite e l’altro ancora in una condizione di decenza. Rappresenta il momento delle domande e la frazione di tempo in cui si decide di osservare ciಠche si è stati. Crediamo che nessuno sia esentato dalle proprie debolezze e nella odierna società dell’eccesso a tutti i costi, la stupidità collettiva prende il sopravvento organizzando gigantesche tavolate tracotanti di cibo avvelenato.La scelta del titolo non trascende quindi e non è metafora, perchà© ripercorre e racconta molto chiaramente, di danni del desiderare. Aggiungo che bisogna imparare a sopravvivere alle proprie voglie poichà© l’azione del desiderio finisce per tirarci sul fondo trascinando con sà© anche chi vogliamo bene ed è importante scegliere con cura l’oggetto del proprio desiderio.
Posso anche rispondere con una poesia che scrissi recentemente se posso:
“il desiderio è humus da cui germogliano i sogni.
Il desiderio, è la culla ove gioca l’infante ad esser uomo, il pavimento degno del gattonare per poi camminare, in fine correre.
Il desiderio ti svolge, s’evolve nella forma come bolla d’acqua che cade dai palazzi, questo ti spinge sull’orlo delle cose tutte, nella maniera dei pirati, decide di te e per te sino a divenire coltello che trafigge anche dal manico.
Il desiderio del bene genera il male e il desiderio del male genera il vizio.
Il desiderio compie curve in cicli inarrestabili a cui prendiamo parte come antagonisti mentre crediamo di esser noi a comandare.
Il desiderio è un vecchio trabiccolo a motore diretto verso un bellissimo precipizio.”
Â
4) Musicalmente, vi definite “Musica Performativa”: ci troviamo elementi Dark Wave mixati a influssi elettronici e cantautoriali. Basta sentire l’intro di “Viva per sempre”, le influenze electro di “Creta”, gli echi lontani di “Soventi Venti” e quelli malinconici di “I Danni del Desiderio”…ma c’è molto di piๅ per esempio il ritmo lugubre e paranoico in “Non m’è permesso”; in “L’ultima cosa” e “SIRENA” c’è un’impronta aritmica serrata e abrasiva che ricorda quasi la No Wave… Dal vivo, quindi, date grande importanza alla performance, quindi? Ci definiamo Musica Performativa perchà© abbiamo scelto di volerci esprimere su pi๠fronti creativi che surclassano in qualche modo la mera essenza del suono. Andando nel dettaglio della parte musicale ad esempio, abbiamo deciso di ricreare diversi scenari eterogenei a differenza delle scorse produzioni.Ne “i danni del desiderio”, i brani, divengono metaforicamente, frammenti metallici di diversa “natura” che appartengono perಠalla medesima esplosione. La garanzia tecnica e la magnificenza di certe attrezzature completamente analogiche con cui abbiamo inciso i suoni del nuovo album uscito lo scorso 28 febbraio 2013, ha donato noi mille nuove prospettive, dall’alto di nuovi punti di vista al servizio della spettacolarità e del contenuto unisono. Questo, ha permesso uno sviluppo pi๠ampio e il coinvolgimento di molte persone verso un unico vertice dalle mille facce. Ricorderಠmolto a lungo la dimensione di certe sessioni d’incisione e le prove della parte teatrale. Tutto questo, grazie anche alla produzione di Marco De Falco che ci ha accolto sotto le ali della FirstFloor Factory ricostruendo un habitat ideale in cui abbiamo vissuto interi mesi. Il live poi, per noi, è come un rituale che completa perfettamente un cerchio artistico e da tanti anni, oramai, amiamo definire il gesto di suonare, con il neologismo chitarrazione.
Penso che la dimensione live, sia importante per tutti coloro i quali vivono la musica attraverso un modus meno accademico e il crine massimo di ogni produzione musicale sia l’esecuzione o la fruizione dal vivo perchà© l’esibizione ci permette di vedere anche il modo di adoperare gli strumenti, subire l’influsso delle espressioni facciali e i gesti concreti oltre che quelli musicali e astratti. Nel caso specifico de L’inguine di Daphne, è ancor pi๠marcata questa importanza. Io stesso ad esempio, ho costruito le opere di videoarte che sono proiettate alle nostre spalle mentre ci esibiamo intervallando la musica e la performazione a monologhi e poesie dal fascinoso aspetto teatrale che creano un’atmosfera unica e accogliente in cui certe persone hanno detto d’essersi perse. Grazie a Giuseppe Barbato e ai suoi curatissimi costumi, le messe in scena aprono finestre oltre palazzi altissimi che negano solitamente la visione.
5) La voce femminile di Alessia de Capua è davvero bellissima! Ha un’aura quasi da sirena…basta sentirla in “Nel Viaggio” o in “Ara Rossa”…Mi piace moltissimo la tensione emotiva che si crea, a volte quasi da ossimoro, tra la sua voce cristallina e fresca come una ninfa dei ruscelli d’acqua, e quella maschile, pi๠declamatoria e spleen da “poet maudit” (“Soventi Venti” o “L’Estensione del bene”, per esempio) di Dagon Lorai! Grazie di cuore. Sono oltre dieci anni che Alessia De Capua ed io collaboriamo e già ai primordi sentimmo che l’antitesi delle nostre due voci, avrebbe potuto essere un ottimo metodo per suscitare determinati scenari, in particolare questi e riportare nuovamente alla luce uno stile, che sembrava perduto alla fine degli anni ’90, quando anche gli ultimi punti cardine di un genere come quello dei C.S.I. andavano svanendo.
Ricordo sempre con tenerezza, quanta ingenua emozione si provava a scrivere e cantare canzoni insieme ancora tanto imperfette ma comunque auree.Sono passati molti anni.
6) Volete provate a stendere analogie e differenze tra L’Inguine di Daphne e Dagon Lorai? Io da solista, ho un approccio molto pi๠grezzo e profondamente oscuro, oltre che assolutamente personalissimo, mentre L’inguine di Daphne è un festeggiamento molto pi๠ampio cui prendo parte mettendo del nero sulla tela di una specie di territorio immaginario comune. Anche se buona parte della direzione è a mio carico, resta comunque confinata nel momento della creatività , nel momento dei testi e delle musiche. Concepire un’opera come “i danni del desiderio” e volerla sono un conto, mentre realizzarla sul serio, vuol dire condividerla e lasciarla libera da se stessi.
Coralità , infinita dedizione e rispetto dei ruoli reciproci, sono le differenze fra il chiasso ludico di Dagon Lorai il tuttofare e l’ordine ameno e aureo de L’inguine di Daphne, per cui, ogni membro si muove in un ambiente di autogestione individuale, nel contempo, sostenendo gli altri in una reciproca supervisione in perfetto stile Factory. Quando scrivo per me stesso poi, tratto argomenti spesso autobiografici e dal crudo realismo ma, in opposizione, per L’inguine di Daphne, tratto l’attualità e l’oggettività delle cose sulla strada dell’estetica oggettiva invece.
7) Come nel caso di Dagon Lorai, anche in questo progetto i testi sono curatissimi…uno su tutti, Piangi Pioggia, (“Colmi il vuoto di appena accennati i tratti/ripara e compara le lamiere ai tetti/pioverà anche qui discendenti liquidi/come lacrime ne bevo i Sali…piangi pioggia che livida arrossa/la tua faccia che grave si solca”) che è anche una delle vostre canzoni pi๠cupe a livello musicale, una vera e propria litania funebre…Cito qualche verso, anche da altre canzoni: “Depongono le mie spoglie/come chi dimentica la poesia/ in vortici di creazioni folli/ spendo e spengo i giorni” (Viva per sempre), “Puoi guardare spalancare le palpebre a visioni perdute nel tempo/il giorno e la notte come bambole rotte…. rimanemmo immobili/a curare ceneri come ferimenti nel mare/ Ci siamo ridotti in antiche rovine/a contemplare i rubini del vizio/pi๠si avvicina lo specchio alla faccia/pi๠sveliamo crepe da cui sgorgano le lacrime” (Creta), “Siamo tutti pronti viaggiatori egonauti/ognuno col silenzio accanto/ognuno con la spina nel fianco/Ho messo le mani nel blu/nel tentativo vano di rubarne l’aspetto sereno” (Nel Viaggio), “Dal Nero pi๠profondo in cui sono/mi illumini e l’unica poesia che rimembro tu resti/ho fatto della notte il mio insano di vivere/sedotto dalle lame luccicanti e dal sublime di te” (L’Estensione del bene), “Un taglio di sole/sui miei abissi/ingravida pensieri che scopersi essere leggeri/ Ho bevuto la notte interamente fra carni macellate e fiori che ho bruciato lentamente” (“I Danni del Desiderio”), “L’ultima cosa che avrei voluto/è quella di esistere fra crocifissioni elettriche e oceani di suicidi neurologici” (L’ultima cosa); tutte frasi che dimostrano una grande sensibilità poetica e nascondono anche una volontà di riflessione esistenziale sulla nostra condizione umana. I testi de “i danni del desiderio” sono poesie vere e proprie, scelte dopo lunghe riflessioni e ripetuti periodi di estrema dannazione.
Amiamo,nessun componente escluso, la poesia, la letteratura e conosciamo gli scenari di fascinazione che ricreano le frasi ben conciate. La gente dimentica spesso che la poesia e l’arte in genere, sono un mezzo curativo utilissimo del male di vivere, del dolore, della solitudine e della violenza perchà© come la terra e l’aria, le arti, sono in grado di rielaborare tutto ciಠche di marcio assorbono restituendolo in forma rinnovate e pulita.
Come la terra che ci restituisce acqua limpida tramite una rielaborazione lenta e ciclica delle acque putride, decomponendo per rigenerare, anche la nostra anima decompone, rielabora e restituisce, quando è nelle condizioni di poterlo fare.
La Poesia genera la bellezza dal dolore e la vita dalla morte attraverso un ciclo astratto ma reale.
8) Nei “Danni del Desiderio”: da dove nasce la suggestiva immagine di un’esistenza “fra crocifissioni elettriche e oceani di suicidi neurologiciâ€? I senza futuro di oggi, sono i giovanissimi precari, i poveri e i malati per cui nessuno fa nulla.Da loro nasce questa immagine cosଠermetica.
Questa frazione di testo è estratta dal brano “L’ultima Cosa”, è lo sfogo dell’individuo che si riconosce nel sistema delle nefandezze sociali e ne resta ferito e avviluppato, finendo per sentirsi inchiodato su croci come la tecnologia, politica, sul progresso, annegando cosà¬, in oceani di suicidi neurologici che sono metafora dell’infinito disagio moderno per cui sentirsi inadatti tentando quotidianamente un’autodistruzione come forma di protesta e disprezzo della razza umana.
9) Mi piacerebbe sapere da quali esperienze musicali arrivano i singoli elementi del gruppo e che tipo di studi hanno seguito (la curiosità nasce principalmente dal fatto che suonano strumenti appartenenti alla tradizione classica) Il fatto che L’inguine di Daphne sia un collettivo di artisti autonomi è molto interessante e spesso ci troviamo nell’imbarazzo di scegliere uno strumento o l’altro per realizzare dei brani. Alexandr Sheludcko ad esempio è un violoncellista molto bravo oltre che un bassista, io ed Egon Viqve invece, siamo figli di uno stano polistrumentismo che parte dal pianoforte e dalla chitarra, arriva ai controller midi e al noise dei pedali analogici a effetto. Per esempio, io utilizzo in maniera melodica l’archetto sulla chitarra elettrica nella maniera di molti predecessori oppure c’è Gaetano Battista che oltre a recitare, inserisce il trombone e l’armonica nei brani, Salvatore Ciniglio con il flauto traverso, Dario Alcontrario che viene dallo studio del Sordo che è un antico strumento tribale ed è approdato alla batteria.
Bisogna dire, perà², che la condizione basilare in cui nuotiamo, non è quella dello “studio” nel senso stesso della parola, ma è quella della contemplazione delle “meraviglie dell’incompetenza” .
Quasi tutti i componenti sono autodidatta e davvero molto lontani dall’odioso tecnicismo, dallo sfarzo frivolo e inutile del virtuosismo per accogliere in se la scoperta individuale lenta e spontanea.
Personalmente detesto tutto ciಠche è definito intensivo e ortodosso.
10) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista! Posso concludere con un appello ai lettori?
Spero che vogliate continuare a seguirci e sostenerci acquistando i nostri dischi o venendo ai nostri concerti e non solo ai nostri.
Non per noi ma per se stessi! La cultura subisce un colpo di grazia che si protrae da oltre dieci anni. Noi abbiamo il dovere di restituire i contenuti alle opere in maniera coerente. Noi non apparteniamo a una Major ma siamo indipendenti, non siamo che il frutto di noi stessi in estensioni naturali della mente. Sostenere le arti indipendenti vuol dire sostenere la verità e l’identità di un intero paese che ora è rappresentato da tutte quelle stupide canzoncine che infestano le orecchie di tutti ogni stramaledetto giorno.
Altri molto migliori di me hanno detto che da sempre, quando il ruolo dell’artista nella società degrada, puಠaccadere che qualche genere di dittatura prenda il sopravvento. Tutto questo accade davvero amici miei.
Vi sono deplorevoli farabutti cui fa molto comodo vederci a livelli culturali bassi garantendo loro, una comoda posizione di comando senza opposizioni. Ci sfruttano senza dire nulla e considerano la popolazione come forza di consumo, non come umanità . Il tentativo di certe elite di burattinai è proprio questo:
Distruggere il valore della musica “rock” ad esempio, della letteratura moderna, della pittura figurativa, attraverso i talent show controllatissimi, le biennali pilotate, le trasmissioni televisive e e le schifezze al seguito. L’arte libera e indifesa, mette al centro di tutto l’individuo, la sua personalità e il senso di protesta per la pace e la libertà . L’artista libero è chi tenta di descrivere la società e il tempo per cambiarne e raffinarne i tratti piegando l’asse del declino morale. Taluni “occulti personaggi” hanno un’idea molto modulare del nostro futuro e per mettere in atto nuovi ordini mondiali vari, si avvalgono delle armi pi๠efficaci e silenziosi a disposizione ovvero, “l’ignoranza”, il conformismo assoluto, l’inutilissima tecnologia e “lo studio conforme”.
A nome di tutto L’inguine di Daphne vi saluto invitandovi parlare di arte e di musica il pi๠possibile perchà© questa è vera preghiera e vero progresso.
Dagon Lorai
(L’inguine di Daphne)