Ringrazio Greg dei The Naked and the Dead che ci ha permesso di metterci in contatto con Joe Frey dei leggendari Of A Mesh, band Death Rock da New York!
1) Ciao Joe! E benvenuto tra noi! Grazie dell’invito.
2) Of A Mesh: qual’è il significato del vostro monicker? Abbiamo scelto questo nome in seguito a un libro che un nostro membro, Alan Dollgener, aveva letto.
3) Puoi parlarci un po’ della vostra biografia? Sà¬, all’epoca contattai Alan Dollgener e Samara Lubelski. Sono loro, soprattutto, che hanno curato gran parte delle composizioni della band. Io ero pi๠nel movimento Punky Pop, prima di conoscerli.
4) La vostra musica suona ancora spettrale e oscura, dopo 27 anni… Il vostro stile musicale mi riporta in mente l’influenza dei Cure del periodo “Pornography”, anche se voi suonavate pi๠oscuri, paranoici e ossessivi. C’è stata anche una band francese, che ricordava il vostro stile, i Corpus Delicti, del periodo “Twilight”, anche se loro erano attivi nei primi anni ’90, mentre voi vi siete formati nel 1986…. Di voi, ho sentito “C.I.T.” (penso che ai fans dei Bauhaus questa song piacerà davvero molto!) “Burning Bride” (la vostra canzone migliore, nella mia opinione) e “Candy (is an axe now)”, disponibili sulla compilation “Dark New York – Gotham City’s Post Punk, Goth & Death Rock bands 1983-1988”. Greg dei The Naked and The Dead ha parlato con noi, raccontandoci alcune cose legate al movimento Death Rock di New York. Questa compilation infatti celebra, oltre a voi, anche The Naked and The Dead, Scarecrow, The Children’s Zoo, Concrete Witchdoctors, The Ochrana. Puoi raccontarci qualcosasul vostro demo? Per prima cosa, direi che Alan era davvero strepitoso. Sapeva cosa voleva, e come creare qualcosa di nuovo da tutto cià². Ero molto influenzato da Siouxsie and the Banshees, all’epoca. Alan ha reso il nostro sound molto oscuro, e malgrado sia passato moltissimo tempo, questa oscurità non si è scalfita.
5) Che argomenti trattavate, nelle vostre canzoni? E chi è una “Burning Bride”? E il significato di “C.I.T.”? Sfortunatamente, non posso parlare con Alan, al riguardo. Samara forse poteva dirti di pià¹, conosceva Alan pi๠a fondo. Comunque penso che i suoi testi fossero inerenti a delle tematiche sessuali, era uno dei suoi interessi.
6) Puoi raccontarci qualcosa del movimento Goth e Death Rock degli anni ’80? Penso che siate orgogliosi al pensiero di aver fatto parte di questa scena! Puoi parlarci di ciಠche c’era a New York, o in altre zone? La scena Goth era molto piccola, quando io ero nella band. Molti frequentavano il Pyramid Lounge e un bar sulla 9th Street, non ricordo il nome, era qualcosa legato alla parola “Goths”. Abbiamo suonato una volta al VFW Hall a Long Island. Long Island era quasi agli antipodi da New York, e qualcuno ha avuto l’idea di portare alcune influenze musicali di New York anche là¬. Abbiamo suonato con i Reagan Youth. è stato orribile. La gente non partecipava molto, ci hanno riservato un responso molto freddo e distaccato. I Reagan Yuoth suonavano delle covers dei Led Zeppelin e Pink Floyd in una versione punk hardcore, e l’audience era abituata a quella musica. E abbiamo avuto problemi anche quando lo show è finito, abbiamo alloggiato in un camion… Comunque, mi sono trasferito da New York per sfuggire dai sobborghi e dalle zone di periferia, anche se ne sono stato intrappolato a lungo.
7) Quindi avete suonato dal vivo… e quali erano i locali pi๠famosi? All’epoca mi piacevano molto i PIL. Erano molto acidi, con influenze anche orrorrifiche, ma senza suoni fantasy dietro. Il Pyramid Lounge era il locale pi๠Goth in assoluto, di tutta la zona. Anche il Danceteria era parecchio frequentato.
8) Hai qualche progetto? Suoni ancora? Sà¬, ho suonato in molte band, in diversi generi di musica. Sto creando ancora musica con il vocalist della prima band che creai, una band parecchio leggendaria, di Southern Punk, chiamata Endtables. Il nome del mio amico è Chile Rigot. Potete trovare qualcosa qui:
http://www.radioles.com/judex/
Sto anche iniziando una radio che abbia diffusione sul web, per far passare alcuni degli artisti di Louisville,KY, dove vivo attualmente.
http://www.facebook.com/louisvillepirateradio
9) Ok, finisci a tuo piacimento la nostra intervista! Grazie per il vostro interesse.
http://www.radioles.com/works/church.mp3
http://www.radioles.com/works/Lucifers-Handmaid-v-3.mp3