Lingotto Summer Village (TO) a cura di Stenao Rassu
Trovare il Lingotto Summer Village è un’impresa quasi impossibile, purtroppo Torino ha deciso di pubblicizzare poco e male questa fantastica area estiva completa più di ogni altra di ogni necessità , e con un buonissimo palco.
Nella città si respira aria di festa, è la notte di San Giovanni il santo patrono e il traffico nelle vie del centro lo dimostra ampliamente, all’arrivo rimango stupito dall’allestimento del palco e dell’area tutto lascia pensare a una bella serata. L’inizio del concerto è affidato ai Torinesi “Blue Velvet” che freschi del nuovo disco “Rotation” targato Breakdown Records, hanno l’arduo compito di riempire l’enorme area e di scaldare il pubblico.. I festeggiamenti del Santo patrono portano via parecchia gente e così metà del compito non può essere adempito, nonostante la scarsità di pubblico i ragazzi si dimostrano dei veri professionisti portando avanti un live di tutto rispetto e molto coinvolgente. Su “Gods are Created With a meter” anche i più scettici si fanno avanti per danzare sotto il palco a tempo di musica, confermando così che questi musicisti sono una vera e propria boccata d’aria per la scena elettronica torinese ultimamente un po’ stantia.
La fine del concerto li vede applauditi, molto soddisfatti per la prova e anche un po’ sudati sotto le divise bianche e nere in tessuto sintetico in puro stile Cyber. Tying Tiffany + Blue Velvet – 24.06.010
Dopo un breve cambio palco e uno scambio di complimenti tra pubblico e artisti ecco salire sul palco la star della serata Tying Tiffany accompagnata dalla sua band e pronta a presentare alla città di Torino il suo ultimo successo People Temples.. Il buio comincia finalmente a calare un po’ sulla città anche se l’illuminazione del palco lascia un po’ a desiderare, troppe luci mal disposte. Inizia il concerto con “3circle” uno dei brani migliori e più diretti del nuovo CD e continua con una vecchia gloria della cantante “Black Neon” tutto il concerto è ad un livello superiore rispetto ai precedenti tour, si nota quanto sia maturata anche dalla scelta dei pezzi stessi. Musicalmente le pecche sono pressochè inesistenti, peccato solamente per qualche problemino audio dovuto ad alcune mancanze del Fonico, sicuramente oscurate dalle movenze sensuali ed esagitate della bella Tiffany e dalla bravura dei suoi musicisti, capaci di attirare l’attenzione del pubblico quasi quanto la protagonista della serata. In mezzo al pubblico che purtroppo è salito di poco si intravede qualche infiltrato, qualche “non nero” che ammaliato dalle oscure sonorità di People Temple inizia a ballare insieme ai darkettoni accorsi per l’evento, che ricordo era rigorosamente gratuito.
Il finale del concerto innalza volumi, bpm e umori che erano già comunque molto elevati in partenza.. grande applauso e poi chiacchere a lato del palco con la Tiffany che si dimostra nuovamente persona alla mano e simpaticissima. Con un po’ di asprezza ho notato che parecchi esponenti della dark e dell’elettro music torinese non si sono presentati preferendo i festeggiamenti comuni e dimostrandosi parte del gregge, ma purtroppo nessuno è perfetto, e tutti i presenti sono stati più che soddisfatti del concerto, me compreso. nell’attesa che TT ritorni a Torino ascolteremo più e più volte la sua nuova fatica pregustando il prossimo live!!!
Stefano Rassu.