Nuovo progetto Electro italiano guidato da ORAX DUMOLLARD, che propone un’Elettronica dinamica e poliedrica (Rockers, dai vaghi influssi orientaleggianti e trance, ondulati e sciolti), abrasiva e intarsiata da ritmi asincroni e “Bippanti” (Stars, D.A.D.O.E.S) o dolcemente retrò Wave (Forever, con tanto di Sax, Boys, cristallina e algida e la morbida Hearts, accarezzata da un battito persistente su un’onda lontana e avvolgente, come anche in Ladyland, impreziosita da un canto ammaliante da sirena). Run-Die, leggermente acida e ruvida, industrialeggiante, che poi si appiana in pause distese. Believe, dal ritmo ronzante e asincrono, che poi lascia il posto a divagazione etniche di canti indiani; qualche incertezza in Mother e in Eternal Life, che suonano un po’ “stanche”. Notevole il ritmo strisciante e torbido di Scotch Plains (una delle track più oscure del cd, insieme alla spaziale e algida Temple of the Moon, che chiude il cd).
Buon disco d’esordio; è evidente la volontà di ORAX di spaziare nell’Elettronica a 360 gradi, passando da sfumature trance a suoni più abrasivi. Il risultato è un disco poliedrico, camaleontico, che spazia -anche all’interno delle singole tracce- da uno stile all’altro, senza cadere nello stridore, perchè per la maggior parte delle volte, il suono risulta sempre fluido, e in certo senso omogeneo. La sensazione è che ORAX sappia maneggiare con estrema bravura tutti i generi e sottogeneri del variegato mondo Electro, e anzi, che si diverta a creare, come un pittore, mixandone colori e sfumature elettroniche.
Qualche nota biografica su ORAX: ha già suonato insieme ad artisti come Cassius, VNV Nation, Wolfgang Flur(Kraftwerk), Darren Price (Underworld),Tiga,Tying Tiffany. Una sua performance live è inclusa nel Dvd “Musik Soldatat” di Wolfgang Flur (Kraftwerk). è possibile vedere un video, Rockers, diretto da Rino Stefano Tagliaferro e Laila Sonsino (che hanno già diretto video anche per Digitalism,Crookers,Tying Tiffany, Aphex Twin…). Q
Orax – Betray
Electronic
2012