Essence of Mind è un gruppo che arriva dalla Norvegia, nazione che evoca ancora oggi lo spirito degli Icon of Coil come termine di paragone per ogni gruppo che voglia cimentarsi in campo industrial-ebm.
Di certo gli Essence of Mind non fanno nulla per sottrarsi al confronto, chiaramente i ragazzi sono cresciuti a suon di Combichrist ed Icon of Coil (dei brani piu’ “duri”).
Al momento comunque gli Essence of Mind dimostrano di avere fatto un passo avanti con questo EP, che risulta molto meno piatto e scontato del loro primo album " Insurrection" , dal quale perù² ci sono stati dei cambiamenti, come l'aggiunta di due componenti al gruppo.
Di questo Ep molto interessanti il singolo "Watch Out", che mantiene un ritmo che lo rende molto ballabile, e che di conseguenza potrebbe essere uno dei pezzi industriali del nuovo anno, e "My Time", dove pare che il gruppo riesca a trovare un'atmosfera tutta sua, e a dare un timbro diverso dai loro vicini Icon of Coil, dei quali vengono spudoratamente copiate le sonoritù invece in "Original Poser".
Musicalmente, si possono definire ormai a pieno "industrial rock", ascoltando l'EP se ne ha la conferma, le chitarre mischiate ai bassi elettronici e ad una voce che ci si aspetterebbe più¹ acida rendono l'insieme piacevole per gli amanti del genere.
Insomma un gruppo che potrebbe dire tanto, ma che fatica a non vivere nell'ombra di chi ha portato prima al grande pubblico la propria nazione per un genere che non fosse il Black metal.
Essence Of Mind – Watch Out
Essence Of Mind – Try and Fail