Lunacy Box è un progetto musicale che estende le sue oscure radici nella nostra patria. Il gruppo prodotto da Cristiano Santini (Disciplinata ) , attuale chitarrista della band , proviene direttamente dalla parte oscura dell'Emilia e con questo omonimo platter si presentano al grande pubblico. Incastrato in un connubio musicale di sonorità che graffiano l'industriale mondo dei Nin Inch Nails e che strizzano l'occhio alla malinconia del pop ottantino la musica dei Lunacy Box scorre livida ,piacevole ed assolutamente semplice. Il sipario si apre con Wrong Lane dai caratteri metallici e cristallini .
La song presenta dei particolari frammenti musicali di assoluto rilievo come un notevole mixaggio e l'inaspettato inserimento di vocalizzazioni femminili che imprimono maggiore pathos e maggiore malinconia alla canzone. L'ambientazione oscura , nebbiosa e malinconica prende il sopravvento e si dimena nella gabbie concentriche della bellissima Save. Il contesto diventa meccanico ed assume contorni musicali post-industriali concentrata su cornici sonore minimaliste e piacevoli flash elettronici. Hey Man Prelude è l'elettronica introduzione all'oscura ’Hey Man Nice Shot’ . La traccia assume contorni assolutamente ombrosi grazie all'inserimento di narcolettici bassi che si amalgamano a perfezione con spettrali synth e riff di chitarra.
La parte oscura di questo Lunacy Box continua con Think I'm Done dai caratteri musicali puramente gothic-rock. Interessanti e azzeccati sono i virtuosismi espressi dalla chitarra solista mentre non sono assolutamente da tralasciare le ambientazioni gotiche e cupe che sono di assoluto impatto emozionale. L'atmosfera si stravolge ed assume caratteri più lucenti e calmi con Hide dalle sonorità acustiche e pulite. Hide sembra prendere per i capelli questo Lunacy Box strappandolo ai tumuli ombrosi gotici e trasportandolo verso atmosfere più solari come quelle della Indie music . Un discorso a parte va sicuramente fatto per la versione remixata , disponibile solo per la versione digitale dell'album , di Save manipolata direttamente dai nostri amici DIN [A] TOD.. Proprio grazie al loro remix possiamo rivivere sotto un'altra prospettiva i quadri musicali elettronici della traccia . I
tedeschi hanno sicuramente avvelenato con la loro musica i condotti industriali di questa song che assume caratteri malati e danserecci. Per concludere posso dire che come prima uscita i Lunacy Box dimostrino già un denso bagaglio musicale. Un disco dalle molteplici sfumature e sfaccettature che spazia tra ombra e luce , pop ed industriale,goth ed indie rock . Una scelta che per molti potrebbe sembrare azzardata ma che sicuramente potrebbe sembrare azzeccata. Si nota nel gruppo una decisa voglia di originalità musicale .. sia chiaro nel disco sono presenti chiari riferimenti ai mostri sacri del passato ma posso dire che i Lunacy Box sono stati sicuramente in grado di imprimere la loro anima musicale in tutte le tracce del disco. Promossi.