La nuova fatica dei Nude nasce da un ‘idea assai curiosa ovvero quella di diventare , nel più breve tempo possibile , un album “dance intelligenteâ€. L’idea in realtà non si rispecchia moltissimo nei connotati di questo caotico mondo musicale che risulta essere molto variabile negli stili e nella scelta dei temi ma che si dimostra assolutamente poco incisivo e molto confusionario.
Breakbeat, big beat, house, techno, drum & bass, ’80’ , Hip Hop, Punk (e chi ne ha più ne metta ) sono gli ingredienti che formano questo “Basic Guerilla Moves”. L’intento della band sembrerebbe quello di far convivere aspetti e frammenti multiculturali in un unico mondo digitale richiudendoli e spremendoli , macinandoli e succhiandoli fino al midollo , cercando disperatamente un sound innovativo in quel liquido oleoso che ne fuoriesce.
In realtà il variegato mosaico musicale espresso dai Nude si riduce a dei chiari , noiosi e continui riferimenti ai Prodigy , Chemical Brothers , Basement , Faithless ed Underworld , giusto per citarne alcuni . richiudendoli in una gabbia glaciale ed energica , dove l’energia della musica espressa sembrerebbe essere l’unico frammento razionale di questo continuo delirio sonoro.
Neanche i beats e la programmazione elettronica sembrano rendere il sound incisivo e chiaro rischiando troppo spesso di strozzare persino gli amplessi vocali di Tweeky raps A. e di Isabelle G. che spesso si ritrovano senza corrente , risultando così totalmente disconnessi dal loro stesso mondo.
Per concludere l’ultima fatica dei Nude è un disco inconcepibile nel vero senso della parola . La confusione scatenata da questo connubio di tracce inspiegabili rischia sinceramente di rovinare quel poco di buono fatto in precedenza . Un lento ed inesorabile passo verso l’oblio .
Angel
Out Of Dark
2010
Nude (UK)