Puntiamo i riflettori su questa promettente band polacca! (Pensate che hanno già supportato band del calibro di F.O.T.N, Christian Death, Clan of Xymox, Cinema Strange e The Birthday Massacre , esibendosi sia al Castle Party che al Treffen!)
I Deathcamp Project propongono un mix davvero catchy di Electro e Gothic.
Nel primo cd, in No Cure (album version) ricordano molto i Phantom Vision, con un forte appeal “chitarristico” e delle belle vocals maschili intense di tradizione Gothic Rock.
La stessa song la troviamo remixata in 5 versioni differenti:
a prevalere è via via o la parte più liquida e soffice, elettronicamente riflessiva alla Switchblade Symphony (quelle del periodo “Bread and Jam for Frances“) come nella traccia 2 o nell’ultimo remix, quasi “polare”, per il suono gelido e dilatato, non a caso molto “Chill out”, o quella più adrenalinica e “pompata” (ad opera di Sthilmann) – mi vengono in mente come pietra di paragone i Culture Kultur – pulsante e inframezzata da riverberi “metallici”, con ritmi progressivi in crescendo o anche di bip molto ’80s (la quarta traccia, per esempio, dagli echi un pò “videogamosi” e la voce robotica, molto alla Kraftwerk! mentre nella quinta song sembra di sentire i Cure “Elettrizzati”! Bello anche l’effetto di voce “alternata”.
Nel secondo cd, troviamo due remix di Cold the same (il primo, molto “crepuscolare” alla Angels and Agony/SITD; il secondo molto serrato e slow, con degli effetti “metallici e d’atmosfera profonda” che potrebbe ricordare anche Diary of Dreams)
No cure (proposta di nuovo con un retrogusto Gothic Rock) e Venomus Edge (ultra slow e pulsante,”sfregiata da vocals roche”).
Il punto di forza che salta subito all’orecchio, in questo cd, è quello di aver saputo miscelare e plasmare tutte le derive Electro odierne, per creare song capaci di intrattenere e di divertire, sempre con un’occhio di riguardo per la melodia sofisticata e chic alla Covenant/Assemblage 23/Depeche Mode.
A meno che non siate totalmente devoti solo al frangente più Harsh o “all’acido corrosivo” dell’Electro (stili e derive che qui non trovate)
prestate pure attenzione a questa band!
Lunaria
Darkwave
2012
Deathcamp Project