Viridanse si formano nel 1983 per iniziativa di Flavio Gemma e Paolo Boveri, entrambi provenienti dai Blaue Reiter, gruppo attivo nei primi anni 80.Nella formazione iniziale entra a far parte Roberto Modellato alle percussioni e successivamente Enrico Ferraris alle chitarre.
La prima pubblicazione è un demo tape dal titolo Gallipoli 1915, con quattro pezzi fortemente influenzati e radicati nel post- punk e in un sound psichedelico.
A breve Antonello DeBellis sostituisce alla batteria Roberto Modellato. Nasce così l’incontro con la Contempo Records di Firenze, storica etichetta della new wave italiana, e nel settembre 1984 esce come EP, “Benvenuto Cellini” che presto ottiene ottimi riscontri da parte di pubblico e critica musicale.
Fra il 1984 e 1985 il gruppo inizia a scrivere i pezzi destinati ad un lavoro discografico più ampio. La chiave di svolta è rappresentata da brani come Mediterranea e Dolce Vita che segnano un sensibile allontanamento dalle atmosfere scure e tese di Benvenuto Cellini, a favore di un sound più vicino al carattere della nuova wave italiana, con sonorità più solari.
Verso la fine del 1985 esce l’LP “Mediterranea” per la Contempo Records, e balza subito al numero uno della poll dei lettori di Rockerilla e Mucchio Selvaggio, e Viridanse diventa il gruppo più votato del 1985.
Fra il 1985 e il 1986 il gruppo gira per promuovere il disco nuovo raccogliendo ottimi consensi. Nel 1986 si ricordano la partecipazione al grande concerto evento “Rock contro la mafia” a Palermo il giorno 3 Settembre, i passaggi televisivi a RAI3, Discoring Sanremo Rock, il passaggio radiofonico a RAI Stereodrome.
Dopo aver scritto una serie di nuovi brani, si incrina il rapporto con Contempo Records e nel 1987 dopo aver registrato i provini di dodici tracce per un nuovo lavoro discografico il gruppo interrompe bruscamente il proprio cammino. I brani, registrati allo Psycho Studio di Milano, non furono mai pubblicati fino al 2012.
Nel 2012 esce un doppio CD antologico intitolato “Gallipoli 1915 e le altre storie”, pubblicato da Silentes/Oltrelanebbiailmare, che raccoglie i due lavori ufficiali della band più un consistente numero di brani inediti e live. Fra i brani inediti la band pubblica quattro tracce appartenenti al lavoro registrato agli Psycho Studio nel 1987
Nel maggio del 2014, a trent’anni esatti dall’uscita del primo lavoro discografico “Benvenuto Cellini”, VIRIDANSE rinasce e prende forma. Flavio Gemma ed Enrico Ferraris, unici membri originali della band rilanciano il nuovo volto dei Viridanse. Con una nuova formazione esordiscono in concerto il 18 ottobre 2014 al Cinema Teatro Macallè di Castelceriolo AL assieme ai Diaframma, proponendo brani del vecchio repertorio di cui tre dal mini LP Cellini, riarrangiati e rivisitati e una song inedita. La nuova formazione vede, oltre a Ferraris e Gemma, alla voce Gianluca Piscitello, alla batteria Fabrizio Calabrese e alle tastiere Giancarlo Sansone (già attivo assieme a Gemma nel progetto ambient cinematico DeLaVega).
Nel marzo 2015 iniziano i lavori di registrazione del nuovo materiale inedito che farà parte del primo lavoro discografico dal 1985.