In occasione della ristampa in vinile del demo Ritual Death dei Chants of Maldoror, Black Ossian e Moon hanno intervistato gli ex-componenti della band culto.
Black Ossian – Cominciamo dalle basi: come sono nati i Chants of Maldoror e da dove nasce la scelta di questo nome?
Adolphe – La band nacque nel 1994, io ed Echo eravamo già amici e compagni di classe al liceo, ma fino ad allora non avevamo mai pensato di suonare assieme, mentre io e David avevamo già condiviso un infruttuoso progetto dal nome Mater Tenebrarum. Loren all’ inizio fu coinvolto in veste di “percussionista” perché i nostri primi esperimenti erano molto distanti da qualsiasi accenno rock: eravamo partiti con l’idea di creare musica “ritualistica”, fortemente atmosferica… Ricordo ancora lo sconcerto di Silvio Viscogliosi, il tecnico del suono dello studio in cui registravamo, quando per “Feast in Black” gli facemmo posizionare dei microfoni alla fine di un corridoio mentre dall’altro capo noi trascinavamo catene e facevamo tintinnare campanelli, il tutto mentre io ed Echo sussurravamo i versi in latino dell’Eterno Riposo!
Il nome Chants of Maldoror ricordo che ce lo suggerì Matteo, il cantante degli Spiritual Bats… Capimmo immediatamente che era il nome giusto perché già allora Lautréamont era una grande influenza per tutti noi.
Echo – Eravamo proprio dei ragazzini ribelli e convintissimi nel voler proporre una musica che rispecchiasse il più possibile l’oscurità interiore che ci governava all’epoca. Nonostante questo devo ammettere che fu un’esperienza divertentissima… Entrare per la prima volta in studio e cimentarsi nelle vesti di musicisti professionisti con catene al seguito… Beh, è un’immagine che parla da sola!
Black Ossian – Riguardo Ritual Death, demo che ha dato inizio alla vostra carriera, ci volete dire come sono nate le canzoni? Erano “idee” di qualcuno di voi che poi avete sviluppato in studio o sono state realizzate tutte insieme in sala prove?
Fabiano/Loren – In genere le canzoni venivano da uno di noi, solitamente da un riff di chitarra o basso, oppure da qualche giro di tastiera… o semplicemente da un suono particolare che poteva suggerire un’atmosfera, come nel caso della canzone “Red Communion”, che fu il risultato di un “felice incidente” di improvvisazione, poi evoluto fino alle estreme conseguenze. In ogni caso, le idee di partenza venivano sempre sviluppate da tutti noi, e questo è stato il nostro metodo di lavoro fino alla fine.
Moon – Ritual Death viene pubblicato nel Luglio 1997 (7/7/97) e le prevendite si sono aperte il 7 di Aprile; conoscendovi, tutti questi 7 (il numero magico per eccellenza, l’integrazione dell’universo fisico con la realtà spirituale, la completezza…) non sono dovuti al caso.
Adolphe – No, certamente non è un caso, 7 è il numero che preferiamo per una infinita serie di ragioni; 7 come i pianeti e i metalli ad essi corrispondenti in Alchimia. Come giustamente dicevi, il numero che rappresenta la completezza, la perfezione data dall’ unione tra la dimensione fisica e quella spirituale.
Fabiano/Loren – Il numero 7 ha una grande importanza simbolica, in molte culture; limitandoci all’area occidentale, è il simbolo, tra l’altro, della completezza e della perfezione, proprio come dici anche tu.
È anche un numero che sento molto vicino, per vari motivi, tra cui il fatto che la somma dei numeri della mia data di nascita dà sette.
Moon – Ritual Death è un concept strettamente connesso con l’Alchimia. Da dove nasce l’interesse per questa complessa disciplina? C’è un autore o qualche trattato che vi ha particolarmente influenzato?
Adolphe – Ricordo che il mio primo interessamento riguardo all’ alchimia nacque quando conobbi I Pittori Alchimisti, un gruppo artistico della nostra città fondato a metà degli anni ‘70 dal genio di Lamberto Bracaglia. Le loro opere lasciarono una gigantesca impressione su di me, un allora quindicenne appassionato d’arte che già aveva una certa predilezione per le tematiche oscure. Da lì è stato un continuo lavoro di scoperta e “studio” di questa disciplina che ha influenzato alcuni dei più interessanti artisti, dai grandi umanisti del Rinascimento ai Simbolisti, i Surrealisti, o contemporanei come Jan Fabre o Hanselm Kiefer.
Fabiano/Loren – Sono sempre stato (e lo sono tuttora) interessato all’Occulto, o allo “Sconosciuto” come preferisco chiamarlo; l’Alchimia è un concetto molto interessante che può essere visto da due lati diversi, uno più fisico e artistico, e uno più esoterico, spirituale. Entrambe le modalità necessitano di un profondo lavoro su sé stessi. Colgo ancora una volta l’occasione per ricordare la profonda influenza che Lamberto Bracaglia ha avuto nel guidarmi attraverso certe tematiche, anche perché sono stato uno dei suoi allievi al Liceo Artistico e molto di quello che sono, ancora oggi, lo devo a lui.
Moon – Solve et coagula era il motto degli alchimisti ed indicava le operazioni da compiere, di cui la nigredo/putrefatio, distruzione e decomposizione, costituisce il primo passaggio inevitabile verso la rinascita. Qual è per voi la canzone, se ce n’è una, che rappresenta il coagula al meglio, cioè la ricomposizione successiva in una sintesi superiore?
Adolphe – Non credo che ci sia una nostra canzone che possa rappresentare quella fase… Vedi, i Chants of Maldoror sono tutta Nigredo, Putrefactio, o Melancholia se preferisci. La Nigredo rappresenta lo smembramento interiore, la ricerca e il confronto con l’ombra dentro di sé… Il fine ultimo di questa fase è arrivare alla conoscenza e comprensione profonda di sé stessi, solo allora può esserci una sublimazione e rinascita. Personalmente non credo di aver concluso questa fase neanche oggi, a distanza di quasi trent’anni, ma credo che tutto quello che abbiamo sempre espresso in musica fosse appunto questo processo, che è ciclico ed imperituro.
Moon – Perché i COM, pur essendo una band scioltasi nel 2011, continuano ad essere percepiti come “vivi” dai loro fan e dalla scena dark in generale? Avete forse trovato il segreto dell’immortalità, tanto per restare in tema alchemico?
Fabiano/Loren – Io credo – e questo è solo il mio punto di vista – che noi avessimo molti elementi classici intrecciati nel modo in cui suonavamo, insieme ad elementi sicuramente di sperimentazione, così da renderci apprezzabili da una vasta gamma di “goth”… e anche da persone meno goth.
Anche un certo gusto per le melodie ha aiutato.
Avevamo anche un’ “idea estetica” precisa riguardo ai nostri look e ai nostri outfit, in tutte le nostre fasi, e questo ha contribuito a renderci riconoscibili.
Black Ossian – Quali sono state le ispirazioni musicali personali della vostra carriera?
Adolphe – Tantissime, e con il passare del tempo anche molto varie… Ovviamente i Christian Death di Rozz Williams, ma ricordo che all’ epoca di Ritual Death ascoltavamo tantissimo anche i Virgin Prunes, i Limbo, Goethes Erben, il primissimo Sopor Aeternus e anche la psichedelia dei Lucifer o i Pink Floyd degli inizi, Diamanda Galas… Con gli anni le nostre influenze musicali si sono aperte a sonorità sempre più diverse… Ci sono artisti che amo tantissimo ma che ho inspiegabilmente riscoperto più avanti negli anni, perché all’ epoca di Ritual Death eravamo attratti principalmente dalle forme di espressione più estreme.
David M. – All’epoca ero fortemente influenzato dal death rock statunitense e in particolare tutto ciò che realizzava Rozz Williams. Altro punto di riferimento erano tutte quelle band seminali della dark wave come Bauhaus, Siouxsie and the Banshees, Virgin Prunes… Fui attratto in quel periodo anche da alcune band che nascevano intorno alla metà degli anni ’90 in Germania, ad esempio Das Ich, Goethes Erben, Sopor Aeternus. Mentre qui in Italia mi influenzarono band come Limbo e Giardino Violetto; ma una costante fonte d’ispirazione in tutta la musica che ho prodotto negli anni è sempre stata certa psichedelica più oscura e ipnotica degli anni ’60 e primi ’70.
Fabiano/Loren – Le mie influenze iniziali erano più o meno le stesse degli altri (Siouxsie, Bauhaus, Christian Death), anche perché trascorrevamo molto tempo insieme, e certe cose ce le passavamo tra noi; col tempo, anche i miei gusti si sono ampliati, ed ho iniziato ad ascoltare diversi stili e generi musicali, dalle colonne sonore dei film a band come Cream, Beatles e Roxy Music, per farti qualche esempio.
Black Ossian – Se volessimo fare un parallelismo con il cinema, “Chants of Maldoror” che film sarebbe?
Adolphe – I Chants of Maldoror del periodo Ritual Death sarebbero qualcosa tipo ”La Maschera del Demonio” di Mario Bava, anche se i lamenti che si sentono a metà canzone in “Post Mortem” sono un campionamento dal film “The Hunger”.
Echo – Non so dire esattamente che film, ma potrei accostare i Chants del primo periodo al cinema espressionista tedesco. La dimensione fantastica, horror contaminata dal surrealismo e dall’assurdo… Si, direi che ci siamo, se penso a “Vampyr” di Dreyer soprattutto! Il sottofondo cinematografico degli ultimi Chants non è semplice da immaginare, eravamo tanto diversi… più complessi, sia come persone, sia come musicisti. Forse potrei osare e tirare in ballo gli ultimi film di Visconti (“La caduta degli Dei” e “Morte a Venezia” sono tra i film che preferisco in assoluto). La loro eccezionale raffinatezza estetica che tende alla perfezione unita ad una poetica che pare cogliere pienamente la decadenza della nostra civiltà… si, forse ci siamo anche qui.
David M. – Anche a me viene istintivamente in mente “Vampyr” di Dreyer, ma anche “Suspense (The Innocents)” di Jack Clayton, e soprattutto “The Rocky Horror Picture Show”, film che rivedevamo insieme compulsivamente circa una volta a settimana.
Fabiano/Loren – Non penso ad un film già esistente, ma piuttosto ad un incrocio tra “Salò” di Pasolini e “Le Rouge Aux Lèvres”, il tutto girato sul set di un film della Hammer.
Black Ossian – Tornando a Ritual Death, abbiamo visto che si trova su discogs a prezzi molto elevati, avreste mai pensato che sarebbe diventata una cassetta di culto?
Fabiano/Loren – Per quanto mi riguarda, decisamente no! Lo abbiamo fatto con immensa, reale passione, cercando di trasmettere in esso tutte quelle cose che costituivano il nostro mondo, in quel momento: la musica, l’arte, la letteratura, il cinema. Noi vivevamo davvero di quelle cose! Ovviamente volevamo implicitamente che la band e il nastro venissero “riconosciuti”, in un modo o nell’altro, proprio come ogni altra band sogna.
David M. – Assolutamente no, non avevamo nessuna visione di ciò che poteva essere la nostra musica negli anni a venire. Eravamo molto concentrati su quello che stavamo realizzando in quel momento.
Moon – Possiamo in un certo senso affermare che la limited edition in vinile di Ritual Death rappresenti la vostra “albedo”. Spiegateci il motivo.
Fabiano/Loren – In Alchimia l’Albedo o “Opera in Bianco” è la fase di trasformazione della materia, che si purifica sublimando sé stessa; osservando l’evoluzione della band, si può dire che uno dei nostri tratti distintivi fin dall’inizio è stato una certa voglia di evolversi, di cambiare. Possiamo quindi trasporre questa metafora in linguaggio alchemico, e dire che la pubblicazione di questo vinile, che ristampa e migliora il nostro demotape d’esordio, chiude il ciclo di sublimazione dei Chants of Maldoror.
Black Ossian – L’ultima parola a voi, se volete mandare un saluto ai nostri lettori di Darkitalia!
Echo – Ci tengo a ringraziarvi per averci dimostrato tanta stima nell’aver proposto la ristampa del nostro demo di debutto e soprattutto per averci permesso questo grande tuffo a ritroso nel tempo.
Fabiano/Loren – L’Arte è un Simbolo perché l’uomo è un Simbolo.
Preordina la tua copia di Ritual Death qui
ENGLISH VERSION
On the occasion of the vinyl reissue of Chants of Maldoror’s Ritual Death demo, Black Ossian and Moon interviewed the ex-members of the cult band.
Black Ossian – Let’s start with the basics: how did Chants of Maldoror come about and where did the choice of this name come from?
Adolphe – The band was born in 1994: Echo and I were already friends and classmates in high school, but until then we had never thought of playing together, while David and I had already shared an unsuccessful project called Mater Tenebrarum. Loren was involved at the beginning as a “percussionist” because our first experiments were very far from any rock hint: we started with the idea of creating “ritualistic” music, strongly atmospheric… I still remember the bewilderment of Silvio Viscogliosi, the sound engineer of the studio in which we recorded, when for the song “Feast in Black” we made him place microphones at the end of an hallway, while at the other end we dragged chains and shaked some little bells; all the while Echo and I whispered the latin verses of the Eternal Rest prayer!!!
The name Chants of Maldoror I remember that was suggested to us by Matteo, the Spiritual Bats’ singer… We immediately understood that it was the right name because even then Lautréamont was a great influence for all of us.
Echo – We were really rebellious kids and very convinced in proposing a kind of music that reflected as much as possible the inner darkness that governed us at the time. Despite this, I must admit that it was a very fun experience… entering the studio for the first time and trying out the role of professional musicians dragging chains in an hallway … Well, it’s an image that speaks for itself!!!
Black Ossian – Regarding Ritual Death, the demo that started your career, can you tell us how the songs were born? Were they “ideas” from some of you that you then developed in the studio or were they all created together in the rehearsal room?
Fabiano/Loren – The songs were mostly originating from one of us, usually from a guitar or bass riff, or from some keyboards part… or simply from a particular sound that could suggest an atmosphere, like in the case of the song “Red Communion”, which was the result of an “happy accident” in improvisation, that evolved to the extreme consequences. Anyway, all the original ideas were developed by all of us, and this was our working method until the end.
Moon – Ritual Death was published in July 1997 (7/7/97) and presales opened on April 7th… knowing you, all these 7 (the magic number par excellance, the integration of the physical universe with spiritual reality, completeness…) they are not due to chance.
Adolphe – No, certainly not by chance… 7 is the number we prefer for an infinite number of reasons… 7 as planets and metals corresponding to them in Alchemy… as you well said, the number representing completeness, the perfection given by the union between the physical and the spiritual dimension.
Fabiano/Loren – The number 7 has a great symbolic importance, in many cultures; limiting ourselves to the western area, it is a symbol of completeness and perfection, among other things, just as you stated.
I have also a personal closeness to this number, for various reasons, including the fact that the sum of my birthday numbers gives seven.
Moon – Ritual Death is a concept strictly connected with Alchemy. Where does the interest in this complex discipline come from? Is there an author or some alchemical work that has particularly influenced you?
Adolphe – I remember that my first interest in alchemy was born when I met “I Pittori Alchimisti” (“The Alchemisti Painters”), an artistic group from our city founded in the mid 70’s by the genius of Lamberto Bracaglia… Their works left a huge impression on me, a fifteen-year-old art lover who already had a certain predilection for dark themes… From there it was a continuous work of discovery and “study” of this discipline that influenced some of the most interesting artists, from the great humanists of the Renaissance to the Symbolists, the Surrealists or contemporaries such as Jan Fabre or Hanselm Kiefer.
Fabiano/Loren – I have always been (and still am) interested in the Occult, or the “Unknown” as I prefer to call it; Alchemy is a very interesting concept which can be seen from two different sides, one more physical and artistical, and one more esoteric, spiritual. Both ways need a profound work on oneself. I take the occasion once more to remember the profound influence that Lamberto Bracaglia had on guiding me through certain themes, also because I was one of his students at the Art School, and I owe much of who I am, still today, to him.
Moon – Solve et coagula was the motto of the alchemists and indicated the operations to be performed of which nigredo/putrefatio, destruction and decomposition, constitute the first unavoidable step towards rebirth. What is for you the song, if there is any, that best represents the “coagula”, in other words the subsequent recomposition in a superior synthesis?
Adolphe – I don’t think we have a song that could represent that phase… You know, the Chants of Maldoror are all about Nigredo, Putrefactio, or Melancholia if you prefer… The Nigredo represents the inner dismemberment, the search and the comparison with the shadow inside itself… The ultimate goal of this phase is to get to the knowledge and deep understanding of oneself, only then can there be a sublimation and rebirth… Personally I don’t think I have finished this phase even today, after almost thirty years, but I think that all we have always expressed in music was precisely this process, which is cyclical and imperishable.
Moon – Why do COM, despite being a band that broke up in 2011, continue to be perceived as “alive” by their fans and by the goth scene in general? Have you perhaps found the secret of immortality, just to stay on the alchemical theme?
Fabiano/Loren – I believe – and that’s just my point of view – that we had many classic elements interwined in the way we sounded, along with bits of experimentation, to make us appreciated by a vast range of “goth” people … and even by not-so-goth-people.
A certain taste for melodies also helped.
We also had a precise aesthetic idea regarding our looks and outfits, in all of our eras, and that helped in making us recognizable.
Black Ossian – What have been the personal musical inspirations of your career?
Adolphe – Many, and with the passage of time also very varied… Obviously Rozz Williams’ Christian Death, but I remember that at the time of Ritual Death we also listened a lot to Virgin Prunes, Limbo, Goethes Erben, the early Sopor Aeternus and also the psychedelic band Lucifer or the early Pink Floyd, Diamanda Galas… Over the years our musical influences have opened up to increasingly different sounds… There are artists that I love a lot but that I inexplicably rediscovered later in the years, because at the time of Ritual Death we were mainly attracted by the most extreme forms of expression.
David M. – At the time I was strongly influenced by American death rock and in particular everything that Rozz Williams made. Another point of reference were all those seminal dark wave bands such as Bauhaus, Siouxsie and the Banshees, Virgin Prunes… At that time I was also attracted by some bands that were born around the mid-90s in Germany, like Das Ich, Goethes Erben, Sopor Aeternus. Also some Italian bands, like Limbo and Giardino Violetto, influenced me; but a constant source of inspiration in all the music I’ve produced over the years has always been some of the darker, more hypnotic psychedelia of the ’60s and early ’70s.
Fabiano/Loren – My initial influences were more or less the same as the others (Siouxsie, Bauhaus, Christian Death), also because we spent a lot of time together, and we passed over stuff between us; over time, my tastes also broadened, and I started listening to different styles and genres of music, from movie soundtracks to bands like Cream, Beatles and Roxy Music, just to give you a few examples.
Echo – The music I listened to with great pleasure and interest at the time was truly disparate. From the greats of the gothic scene such as Sopor Aeternus to the psychedelia of Pink Floyd’s first records, to the exasperated experimentation of Virgin Prunes. I have never had precise points of reference, but I certainly loved, and still love, everything that can be a source of inspiration and which therefore brings with it a great deal of experimental baggage.
Black Ossian – If you wanted to draw a parallel with cinema, what film would “Chants of Maldoror” be?
Adolphe – Chants of Maldoror at the time of Ritual Death would have been something like Mario Bava’s “Black Sunday”, even if the laments that are heard mid-song in Post Mortem are a sampling from the movie “The Hunger”.
Echo – I can’t say exactly which film, but I could compare the first period of CoM to German expressionist cinema. The fantastic dimension, the horror contaminated by surrealism and absurd… Yes, I guess this is it… above all I think of Dreyer’s “Vampyr”! The cinematic background of the last period of CoM is not easy to imagine, we were very different people and different musicians too. Maybe I could dare and bring up Visconti’s latest films (“The Fall of the Gods” and “Death in Venice” are among my absolute favorite films). Their exceptional aesthetic refinement that tends towards perfection, combined with a poetic that seems to fully capture the decadence of our civilization… yes, also in this case, I’d say we are there.
David M. – I also instinctively think of “Vampyr” by Dreyer, but also “Suspense (The Innocents)” by Jack Clayton, and above all “The Rocky Horror Picture Show”, a film that we watched together compulsively about once a week.
Fabiano/Loren – I’m not thinking of an already existing film, but rather of a cross between Pasolini’s “Salò” and “Le Rouge Aux Lèvres”, all shot on the set of a Hammer film.
Black Ossian – Going back to Ritual Death, we saw that it is available on discogs at very high prices, would you ever have thought that it would become a cult cassette?
Fabiano/Loren – As for myself, definitely not! We did it with immense, genuine passion, trying to convey in it all those things that made our world, at that time: music, art, literature, movies. We really lived off those things! Of course implicitly we wanted the band and the tape to be “recognized”, one way or another, just as every other band dreams.
David M. – Absolutely not, we had no vision of what our music could be in the years to come. We were very focused on what we were making at the time.
Moon – In a certain sense, we can say that the limited vinyl edition of Ritual Death represents your “albedo”. Tell us why.
Fabiano/Loren – The alchemical “Albedo” or “Work in White” is the transformation phase of the matter, which is purified by its self-sublimation; observing the evolution of the band, a certain desire to evolve, to change, was one of our distinctive tracts from the get-go. So, we can transpose this metaphor into Alchemical language, and say that the publication of this vinyl, which reprints and improves our debut demotape, closes Chants of Maldoror’s cycle of sublimation.
Black Ossian – The last word is up to you, if you would like to send a greeting to our Darkitalia readers.
Echo – I would like to thank you for showing us so much esteem in proposing the reissue of our debut demo and, above all, for allowing us to do this great dive back in time.
Fabiano/Loren – Art is a Symbol, because Man is a Symbol.
Preorder your copy of Ritual Death now