Eccomi a recensire il primo lavoro sulla scena EBM di Richter, ragazzo del novarese, con un passato da grande in tutt'alto genere. Prodotto dalla Things To Come Records etichetta di proprietà di Oliver Chesler (The Horrorist) , Accept Reject è un mini EP contenente una traccia e due remix della stessa a cura di due nomi eccelsi della scena elettronica mondiale, Johan Afterglow e il già citato The Horrorist.
La qualità del suono dichiara da se un ottimo lavoro di equalizzazione e di post produzione del disco. Entrando nello specifico il singolo si distingue dalle ultime uscite nel genere soprattutto per la ricercatezza dei suoni di sintetizzatore utilizzati, per la fase ritmica in continua evoluzione, e per la pienezza di suono, capace di trasportare in un'atmosfera paragonabile ad un viaggio cosmico. Si ritrovano sonorità 80's influenzate dall'idea di viaggio tipica della migliore trance. Il quarto brano in ordine di ascolto è Real Way, brano decisamente più movimentato e sicuramente destinato ad essere uno dei brani più gettonati dell’artista nel prossimo disco… anche qui la fase ritmica sa stupire nonostante segua una linea più consona ai canoni del genere, i synth come in accept reject hanno un suono particolarmente ricercato.
Parlando dei remix, sembra che Horrorist abbia voluto ricreare un'atmosfera simile a quella di un videogioco con l'inserimento di alcuni synth più ripetitivi e con l'uniformazione della fase ritmica. Apprezzabili gli stop e le fasi di suspence create a dovere. Il remix di Afterglow esce per molti punti di vista dalla linea del disco, cambiando genere in maniera radicale, un brano molto più minimal, dove viene mantenuta solamente una linea di Synth, e piccole parti del parlato, che vengono stravolte a dovere dall'effettistica.
La fase ritmica all'inizio del brano può stupire, e sembrare poco appropriata, ma con il progredire del brano risulta essere adatta allo scopo, che a mio avviso è cercare di coinvolgere l'ascoltatore nella conoscenza di più generi musicali che presto o tardi si ritroveranno ad influenzare questa scena oramai arrivata alla necessità di cambiamento.
Ultimo remix e ultimo brano del mini EP, Real Way rieditata dall’ormai sovracitato The Horrorist, che rende ancora più cupa l’atmosfera di questa canzone, con l’aggiunta di effettistiche e suoni forse un poco atipici per le produzioni a cui ci ha abituato questo artista.
Rimanendo in attesa dell'uscita del disco di Richter, si spera entro la fine del 2010, non posso che consigliare un ascolto attento di questo EP che profuma di aria nuova.
Richter – Accept Reject