A distanza di due anni tornano i Lacrosse ,band scandinava dalle sonorità pop-wave figlie della malinconia targata anni ottanta. Il precedente lavoro This New Year Will Be For You And Me, uscito nella metà del 2007 , aveva sicuramente ben impressionato critici ed ascoltatori con un sound che arrivava direttamente allo stomaco grazie alla sua anima nostalgica , carica di melodica tensione e quasi mai stucchevole . Le sonorità espresse nel precedente platter le ritroviamo intatte anche in questo Bandages Of The Earth.
Il filo conduttore , che unisce le undici tracce , è una cristallina melodia screziata da buoni arrangiamenti elettronici rivestiti da una flebile malinconia e da una delicata introspezione. A condensare il tutto , come spesso accade nel gruppo , è la voce della singer Nina e Kristian sempre attenta a trascinare le sonorità con conversazioni giocose e semplici riuscendo nell’intento di non debordare mai nella banalità . I repentini cambi di elettriche chitarre popolano la traccia iniziale “we are kids”. Quest’ultima pensata e scritta in un contesto glaciale si contrappone alla sonorità espressa assolutamente lucente e primaverile. “You are blind” cadenzata da chitarrone rasenti al punk e da un ritornello sintetico e danzante è inanellata da una serie di ritmi alquanto derivativi .
I rifacimenti e le rievocazioni delle sonorità figlie degli anni ottanta sono sicuramente indispensabili per svolgere per bene il compito assegnato e sono presenti in ogni sussurro ed in ogni frammento sonoro. In “All the little things that you do “e la title track “Bandages for the heart” l’atmosfera si fa pi๠flebile e sommessa gettando il disco in un liquido tappeto malinconico e triste per poi ritornare alle sonorità gioiose , presenti all’inizio del disco , con “it’s always sunday around here” , “song in the morning” e con ” my stop”. Un disco che sicuramente non risulta canonico rivoluzionario ma che grazie alla sua semplicità ed alla sua anima cristallina e malinconica si fa ascoltare con piacevolezza e spensieratezza .
Lacrosse – Bandage for the heart