Helmynthe è un one man project di un riservato artista siberiano chiamato Dimitry Gavenko, entrato in punta di piedi nel mercato della scena darkwave e che piano piano sta conquistando il suo immenso paese.
La formula di Dimitry in questo nuovo album differisce leggermente dai precedenti lavori distaccandosi dall’EBM e dilatando ancora di più i suoni marcando notevolmente l’angoscia siberiana. Il darkwave si fa più minimalista e più nichilista mostrando un oscurità latente ma in qualche modo tangibile.
Un paradosso di suoni e rumori resi più inquietanti dalle sussurate vocals russe di Dimitry, un album che non ha picchi particolari ma che si lascia piacevolemente ascoltare dall’inizio alla fine. Possiamo citare “VII” come traccia simbolo che solo ascoltandola si riesce a capire cosa sia il progetto Helmynthe.
Dimitry ha creato un suono unico e in continua evoluzione. Per adesso tutte le sue releases sono disponibili gratuitamente su bandcamp un occasione per immegeresi nella fredda terra russa.