“Prey on you” è il nuovo EP degli americani I:SCINTILLA, interessante quartetto electro-industrialoide appartenente alla numerosa e attivissima famiglia della belga Alfa Matrix. La band si forma nel 2003 nell’Illinois e nel giro di pochi anni passa dal suonare in casa a collaborare con tanti artisti affermati a livello internazionale (stiamo parlando sempre nell’ambito dell’underground oscuro). Nel 2004 l’esordio con “The Approach”, autoprodotto, che viene apprezzato sia dalla critica sia dal pubblico e notato dalle etichette pi๠attive, e firmando per Alfa Matrix.
Nell’agosto del 2006 esce la prima release con l’etichetta belga, “Havestar”, EP che contiene remix illustri curati da Combichrist, Klutae (Leather Strip) e Implant, giungendo addirittura al tredicesimo posto nella DAC (Deutsche Alternative Charts) Top Singles. Il 2007 è l’anno del loro primo full-lenght ufficiale, “Optics”, album che ha avuto un ottimo consenso giungendo decimo nella DAC Top Album. Due anni di silenzio (la band è stata in tour per tutto il 2008) ed ecco “Prey on you”, l’EP che precede l’uscita del nuovo album; 3 nuove canzoni e ben 5 remix per deliziarci.
Le prime tre tracce sono l’anteprima del nuovo disco che uscirà a breve termine, e “Prey on you” è la song che avrà sicuramente un grande impatto, dolce e ballabile al contempo, saprà maliziare anche i pi๠esigenti, con la seducente voce di Brittany che delicatamente avvolge i nostri pensieri, le linee di synth soffuse e i beats incantevoli riescono ad impossessarsi lentamente dei nostri corpi. “Ammunition” cambia drasticamente stile, dove la band propone industrial-electro rock in perfetto stile americano, veloce e orecchiabile, pulita, dove tutti gli elementi che la compongono vengono amalgamati in modo equilibrato, per niente pacchiana; “Ammunition è la sintesi perfetta della loro musica, delicata e tosta al contempo. “Hollowed” è un po’ deludente in quanto i riff di chitarra sono chiaramente copiati da “Beautiful People” di Marilyn Manson, e il ritornello mi da l’idea di qualcosa di già sentito. Chiusa l’anteprima il dischetto procede con i cinque remix; tre della title track curati da Sebastian Komor, Studio-X e Cylab e uno a testa di “Ammunition” e “Hollowed”, manipolati da C/A/T e Die Warzau. Il remix di Komor è perfetto in tutte le sue sfaccettature, confermando di saperci fare benissimo e trasformare una canzone di altri in una sua creatura (sembra che sia uscita da un suo disco).
Deludente il remix degli Studio-X, in quanto incentrato su beat velocissimi, e con l’aggiunta di pochi ingredienti capaci di trasformare una canzone, puntando soprattutto sull’impatto che avrà in pista, il risultato è abbastanza scarso; al contrario quello dei Cylab è venuto benissimo, dove si coniuga perfettamente sia la linea ebm-industrial ballabile che la linea vocale di Brittany, e ne esce un remix sublime, credo avrà molti apprezzamenti. A concludere sia C/A/T che Die Warzau non riescono ad incidere molto con i loro remix, scialbi e mosci.
I:Scintilla – Prey On You
Alfa Matrix – 2009