Alieno di Vetro è gruppo composto da Rix Crotti alla voce ed alle percussioni elettroniche, Ivan Climenco alle chitarre, cori e tastiere e Già Pesando al basso ed alla programmazione, nasce a Torino agli inizi del 2009. Il loro intento è quello di ricercare e sperimentare nuovi suoni attraverso la giusta combinazione tra rumori e musica. Tra le loro influenze Depeche Mode, The Cure, New Order.
Il gruppo in poco tempo produce molto materiale e nel dicembre dello stesso anno pubblica il primo album dal titolo Novesupernove. Varie le collaborazioni, in particolare con Anna Maria Sarzotti che è presente con la sua voce nel brano Alberi e con Plato dj che realizza il remix di Elettrica Elettronica.
Alieno di Vetro con Novesupernove presenta un album dalle venature synth-wave e sfumature a tratti psichedeliche con spunti elettronici minimali e rumoristici interessanti; il suono è curato e ben assemblato nell’insieme, si sente che i componenti sono affiatati, ma dovrebbe tentare di più, magari essere meno melodico e provare ad alzare i toni e la voce, il risultato potrebbe essere ancora più particolare. Comunque nel complesso ritengo sia un discreto lavoro.