La Francia , parlando delle sonorità a tinte oscure , ਠstata da sempre divorata ed inghiottita dalle confinanti nazioni come l'Inghilterra e la Germania. Gli stessi gotici europei hanno da sempre snobbato questa nazione spesso senza neanche avvicinarsi ad ascoltare le sue proposte musicali. Racchiuse , quindi , troppo spesso nelle ombre dei suoi stessi torrioni e confinate nelle stanze dei suoi limiti e della superficialità generale , le sonorità figlie di gruppi francesi non sono potute realmente uscire e non hanno potuto dimostrare il loro reale valore tranne in casi rari.. Gli Amesouers dimostrano che i francesi non sono solamente capaci a cucinare uova e a scrivere testi maledetti .
La loro musica , pur non essendo estremamente originale , dimostra tutto il piglio artistico e tutta la malinconia che da sempre caratterizza l'arte della Francia. Sonorità malinconiche e atmosfere scure ed ombrose caratterizzano senza dubbio il loro primo lavoro inserendosi in un contesto strappalacrime e ruba emozioni. Bisogna dire che le caratteristiche musicali appena descritte non sono le uniche a caratterizzare il lavoro dei francesi ma infestazioni più cattive e graffianti come riff punk –rock ed iniezioni di musica dall'anima dark-goth renono questo cd complesso e assolutamente da non sottovalutare. La singer/frontman Neige trascina le sue anime notturne attraverso paesaggi nebbiosi e muschiosi. La sua performance ਠstrabiliante e si intromette al centro della linea nemica dove sonorità malinconiche vengono sedotte e straziate da incredibili clichਠsonori dall'anima post punk old style. Il contesto ed i testi dimostrano , inoltre , tutto il loro pessimismo cosmico ed il loro malessere assoluto nell'appartenere ad una società deviata e priva di passione .
Lo strazio , il dolore e la malinconia si impossessano della scena del teatro dell'assurdo donando alla song maggior pathos e maggiori effetti emotivi. Faux Semblants ਠla dimostrazione di come siamo di fronte a qualcosa di diverso. Le sonorità sono prettamente post-punk , ed a dire il vero la band ਠproprio in queste sonorità che raggiunge pienamente la loro iride musicale. Zone d'ombra ed sedute spiritiche musicali pronte a rievocare i mostri sacri del passato si notano in una scontatissima Video Girl di chiari riferimenti ai Cure . La Reine Trayeuse racchiude tutta la malinconia di questo Amesoeurs ed anche Neige sembra tuffarsi dentro perfettamente in questo pozzo dalla fine invisibile con il suo canto . La singer raggiunge toni scream , graffianti e devianti in Heurt dall'anima black metal e dai suoni totalmente superficiali e , a parer mio , privi di senso. Il disco continua su questi toni seppellendo quanto di buono espresso all'inizio del cd.
Tante idee inserite in un calderone contenente oscuri segreti . La pozione sinceramente risulta essere troppo spesso caotica con momenti di assoluto pregio che vengono frustati da momenti nefasti e deliri incompresi. Una prima uscita che lascia intravedere una candela che lotta contro il demone del buio. Attendiamo fiduciosi che quella luce si tramuti in supernova e riesca a lacerare i mondi d'ombra che lo racchiudon
Amesoeurs – Amesoeurs