Forse i Phantom vision non diventeranno storici ma questo “Nocturnal frequencies” è ben suonato e presenta piccole goth hit.
Già dall’opener “Behind the door” si capisce che l’ispirazione dei Nostri sono i Sisters of mercy, soprattutto per le vocals(..un pò plagiate..).L’aggiunta di effetti elettronici modernizza un pò la proposta del gruppo dando l’idea di “è stile classico ma non troppo”.
La seconda track sembra ispirata agli Ultravox di “Vienna”, ha lo stesso dolcissimo e malinconico respiro.Le atmosfere gothic più sostenute le troviamo nella terza track che ricorda “Amphetamine logic” dei S.o.m: la voce è sempre cupa, declamatoria e ricca di enfasi.
“Arch fiend” e “Dream division” risentono di influenze cureiane -di un'”Other voices” o “The drowning man”- mentre in “Lost and sober” viene sperimentato un uso delle vocals insolito, con l’eco, mentre riaffiorano immagini sonore dei Clan of Xymox di “Farewell”.
Anche in “Mirror’s reflection” aleggiano atmosfere Xymoxiane e rispetto alle track precedenti si avverte un senso di “freddo synth-etico” ulteriormente enfatizzato in “Delight” con un ritornello bomba (questa band è specializzata in ritornelli parecchio azzeccati!).La successiva “Humiliation room” forse è un pò sottotono, mentre “Maria’s soul” è una ballata per pianoforte resa particolare da effetti electro spettrali.
Un cd consigliato, malgrado il sound per l’appunto ripeschi qua e là le glorie degli anni ’80.
Voto: 7
Lunaria
Gothic Rock
2000
Phantom Vision