Questo CULTO ASSOLUTO si apre con una serie di “evocazioni” dettate da una Diamanda Galas acida e indemoniata:sembra proprio che la Nostra stia richiamando spettri e legioni di Demoni e i colpi ritmati danno proprio l’idea di una seduta spiritica: “This is the law of the plaaaaaaaaaaaague”…recita come in trance. Il “secondo tempo” della prima traccia si apre con “Deliver me from my enemies” dove la voce di Diamanda si carica di riverberi. In “We shall not accept your quarentine”la voce diventa stridula, metallica, a cui si accompagnano degli stridii acuti. “Deliver me” (atto 4) invece è più etnica,sullo stile vocale di Lisa Gerrard dei Dead can dance in “Yulunga”; la base musicale qui è minimale ed è la voce la protagonista assoluta,molto lirica ed acuta.
In “Yiati Oozoe” la Nostra Strega Nera ritorna a una voce infernale quasi in growl, cavernosa e stridula: sembra proprio posseduta da un’entità demoniaca! La musica qui è assente, è solo la voce a emettere una serie di suoni striduli. In “Psalm 22” (ultimo atto della prima track) è agghiacciante: la voce è rantolante, da seppellita viva, così come nella seconda traccia “Free among the dead” che dopo l’intro recitante si apre con un’agghiacciante evocazione corrosiva come acido: in “Sono l’Anticristo” (è mai stata cantato un inno più blasfemo di questo??)
“Sono l’uomo che ha provato la miseria sotto la sferza della sua ira..anche se grido e invoco aiuto egli soffoca la mia preghiera…è scomparsa la mia gloria, la speranza che mi veniva dal signore……
Sono la salma, sono la carne macellata…sono il sacrificio, sono il ragno nero, sono la fece del signore, sono la peste, SONO L’ANTICRISTO”
e verrebbe da crederle sul serio dato la sua prformance vocale così terrificante!!
La track 3 è una splendida nenia funebre mentre le sonorità vocali “etniche” vengono riprese in “Exeloume” e in “L’Heautontimior oume nons” ( dove a vocalizzi etnici si contrappone un monologo quasi da “bimba psicotica” )
In “Artemis” La Madonna Oscura si cimenta in un nerissimo francese;chiude l’album “Cris d’aveugle”, una lunga marcia funebre di 12 minuti dove questa donna infernale sfoggia una voce catacombale e blasfema da posseduta.
Nei dischi successivi,Diamanda mette da parte le influenza Dark ambient dedicandosi a piano-ballads Blues (o in “gospel satanici” come la tremenda “you must be certain of the Devil” del disco omonimo!) ricordando per drammaticità vocale la regina del Gospel Mahalia Jackson (datele un ‘ascoltatina su Youtube!è stata un’artista molto valida!).
Bellissime,tra le molte hits, “Gloomy Sunday”, “Birds of death”, “Iron Lady”, “The Thrill si gone”, “Let My People Go”, e “Supplica a mia madre” (una poesia di Pier Paolo Pasolini, artista amatissimo dalla nostra Dama in Nero)
Se vi domandate da quale musica sarà introdotto il Giudizio Universale, bhè la risposta è da “The divine punishment”!! Questo è il disco dell’Apocalisse , che a livello di brutalità vocale ed occultismo polverizza miliardi di pseudo dischi black-death metal nonchè il ciarpame che comunemente viene considerato il top della “nekro-malvagità -true norwegian black metal-siamo cattivissimi” e che è un CAPOLAVORO di nerissima Dark ambient. Una volta ascoltato questo disco (sembra che spalanchi le porte degli inferi!) sarà difficile che troviate oscuri tutti gli altri dischi usciti di recente….