TRAMA DEL FILM SCANNERS – I PENSIERI POSSONO UCCIDERE:
Durante un esperimento di telepatia avvenuto alla Consec, una potente multinazionale che si occupa di armamenti, accade un incidente: il soggetto dell’esperimento muore. Il dottor Ruth rivela ai dirigenti della società l’esistenza di una organizzazione formata da Scanners, individui dotati di una potente forza telepatica. Il dottor Ruth introduce un certo Vale dell’organizzazione. Vale scopre però cose grosse: Keller, capo dei servizi di sicurezza della Consec, è un affiliato dell’organizzazione avversaria, e lo stesso Ruth è l’inventore di un farmaco, l’Ephemerol, causa di questa deformazione che crea gli Scanners. Keller uccide Ruth, diventato un pericolo; Vale uccide Keller. Lo scontro ora è inevitabile tra Vale e Revok (capo degli Scanners) in una lotta ai limiti del parossismo e del paranormale: Vale distrugge Revock, dopo aver appreso di essergli fratello ed entrambi figli del dottor Ruth.
opo i primi esperimenti documentaristico-sessuali “Stereo” (1969) e “Crimes of the futures” (1970), il cinema di Cronenberg vede la luce verso la metà del decennio con “Il demone sotto la pelle” del 1974 e “Rabid sete di sangue” del 1976, due film che introducono il tema fondamentale di quasi tutti i suoi film: la mutazione del corpo umano, dovuta ad agenti patogeni e comunque fisicamente spiegabili (batteri o interventi chirurgici). Alle disastrose conseguenze dovute alla psicoterapia e quindi alla somministrazione sperimentali in cavie umane dedicò nel 1978 “The Brood-la covata malefica” e nel 1981 il bellissimo “Scanners”.
Cameron Vale (Stephen Lack) è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Preso in cura dal dottor Paul Ruth (Patrick McGoohan), scienziato che lavora per conto della ConSec, una potente multinazionale, gli rivela che è uno scanner e che in circolazione c’è Darryl Revok, scanner pericolosissimo che solo lui potrebbe fermare e sconfiggere. Gli scanner sono persone dotate di particolari capacità telepatiche, possono entrare nella mente degli altri, leggerne i pensieri ed impossessarsene, i più potenti possono infliggere gravi sofferenze alle loro vittime, fino a fargli esplodere il cranio. Intanto Cameron scopre che Darryl Revok è a capo dei laboratori della Biocarbon Amalgamate, ove coordina tutto al seguito di un certo programma Ripe accessibile solo ai terminali della ConSec. Lo scopo di Revok (Michael Ironside) è formare un esercito di Scanner per dominare il mondo delle persone normali.
Il film ha anticipato di almeno un decennio le tematiche più care al pensiero cyberpunk: il concetto di “madre-multinazionale” quello di “cyberspazio” e di “rete” palesati nella sequenza in cui Cameron si collega al computer centrale utilizzando la rete telefonica ed il proprio cervello come interfaccia.
Qualche curiosità.
Il film costò circa 3 milioni e mezzo di dollari e fu girato fra il 30 ottobre 1979 e il 23 dicembre dello stesso anno fra Toronto e Montreal (Canada). I titoli di coda scorrono come se fossero proiettati da uno schermo di computer del CONSEC. Quando i titoli finiscono compare la scritta “Max Security Self Destruct Seconds 1”, quindi lo schermo verde lampeggia come se qualcuno l’avesse spento.
Nella scena dell’autovettura che penetra nel negozio di dischi sfasciando tutto, si può notare una pubblicità della RSO (Robert Stigwood Organization), un’etichetta discografica. La RSO pagò per avere nel film quella pubblicità ma quando il film approdò sul grande schermo, la casa discografica in questione era già fallita. L’effetto della testa che esplode fu realizzato infarcendo una testa di lattice con cibo per cani e fegatini di coniglio; quindi per farla esplodere fu sparata una fucilata (un calibro 12 da caccia) contro di essa da dietro.
Un primo trattamento del film era già pronto nel 1976 con il titolo “Telepathy 2000”. Si sarebbe svolto nel futuro con il protagonista, una tale Harley Quinn, che stupra telepaticamente una donna in metropolitana. Il film sarebbe stato uno spy movie in cui una multinazionale (Cytodyne Amalgamated) addestrava degli scanners per conquistare il mondo mentre il governo USA si opponeva a questi piani usando degli scanners buoni.
“Cronenberg odia i medici, portatori di disastro piuttosto che di salute, forse perchè egli stesso, dopo lunghi studi biologici, conosce bene i pericoli della scienza e li trasforma nel fil rouge dei suoi incubi i pericoli della medicina moderna, che sembra non fermarsi più davanti a niente e a nessuno travolgendo ogni confine (cavie umane, bioetica, religione), diventano vere e proprie ossessioni per il disastro, incombente sul nostro avvenire”.*
Una concezione che tuttavia Cronenberg non sviluppa in senso moralistico, dal momento che in Canada i suoi film sono stati attaccati dalla critica, che ha fatto dei suoi film un caso politico appellandosi persino al Parlamento. I suoi film non hanno mai una conclusione chiara e definitiva e lasciano spazio al criterio interpretativo dello spettatore.
* Antonello Sarno:”Il cinema dell’orrore”