Il 2023 è stato un anno ricco di emozioni forti per gli appassionati di cinema horror. Tra sequel di saghe di successo, remake, film originali e indipendenti, il genere ha saputo offrire una varietà di proposte in grado di soddisfare i gusti più diversi. In questo articolo, vi proponiamo una classifica dei migliori film horror del 2023, basata sia sulle valutazioni della critica che su quelle del pubblico. I film sono ordinati dal peggiore al migliore. Ovviamente, si tratta di una classifica soggettiva e discutibile, quindi vi invitiamo a lasciare i vostri commenti e le vostre opinioni.
10. Totally Killer
Una commedia horror scritta e diretta da Nahnatchka Khan, con protagonista Awkwafina. Il film racconta la storia di Tina, una ragazza che sogna di diventare una pop star, ma che scopre di avere una voce talmente potente da uccidere chiunque la ascolti. Per sfruttare il suo talento, Tina si allea con un produttore discografico senza scrupoli, che la trasforma in una killer professionista. Il film ha ricevuto un punteggio di 62 su Metacritic, con recensioni positive per l’umorismo, le canzoni e le coreografie. Potete vedere il film su Prime
9. Birth/Rebirth
Birth/Rebirth è un film horror del 2023, diretto da Laura Moss, che si ispira al romanzo Frankenstein di Mary Shelley. Il film racconta la storia di due donne, una infermiera e una patologa, che si uniscono per tentare di riportare in vita la figlia morta della prima, usando una mano mummificata che permette di comunicare con i morti. Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive, sia per l’originalità della trama che per le scene di body horror e splatter, ma anche alcune critiche per la confusione e la ridondanza di alcuni passaggi. Il film ha vinto il premio come migliore film al Festival di Sitges 2023.
8. La Casa – Il Risveglio del Male
Il film, sequel diretto della saga de La casa, nonché quinto capitolo in ordine cronologico, è diretto da Lee Cronin, con protagonista Andrea Riseborough. Il film segue le vicende di una madre single e della sua figlia adolescente, che si trasferiscono in una nuova casa, dove scoprono di essere tormentate da una presenza maligna, legata a una vecchia videocassetta maledetta. Il film ha ricevuto un punteggio di 69 su Metacritic, con recensioni positive per l’atmosfera, gli effetti speciali e le scene di paura, ma anche critiche per la mancanza di originalità e la ripetitività della storia.
7. Thanksgiving
Un film horror splatter scritto e diretto da Eli Roth, con protagonista Nicolas Cage. Il film racconta la storia di una famiglia americana che si riunisce per festeggiare il Giorno del Ringraziamento, ma che si ritrova a dover affrontare una serie di eventi orribili e sanguinosi, causati da una maledizione che colpisce chi non è grato per le proprie benedizioni. Il film ha ricevuto un punteggio di 63 su Metacritic, con recensioni contrastanti. Alcuni hanno apprezzato il tono grottesco e provocatorio del film, che si ispira ai classici del cinema horror degli anni ’70 e ’80, altri hanno criticato la violenza gratuita e il cattivo gusto del film.